Dettagli su Tegra 5 (Logan) e Tegra 6 (Stark)Rumor si sono diffusi in Rete in queste ultime ore riguardo alcune caratteristiche dei futuri SoC Nvidia Tegra 5 e Tegra 6, conosciuti attualmente con i nomi in codice di Logan e Stark: a partire dal prossimo infatti le attuali GPU con unità pixel e vertex separate saranno sostituite da quelle più efficienti ad architettura unificata. In particolare la serie 5 mutuerà il sottosistema grafico dalle attuali GeForce con core Kepler, mentre Stark sarà basato sulle successive Maxwell.


Tegra 4 è sul mercato da appena un paio di mesi che già si stanno diffondendo voci sulle future soluzioni del Green Team in ambito mobile, in particolar modo per quanto riguarda i System on a Chip Tegra 5 e Tegra 6, attualmente indicati con i nomi in codice Logan e Stark (rispettivamente Wolverine e Iron Man, continuando così la tradizione inaugurata con Tegra 3 Kal-El/Superman e continuata attualmente con Tegra 4 Wayne o Batman).

Nvidia CEO

 

Secondo alcune fonti anonime vicine al sito Swe Clockers infatti sembrerebbe che il chipmaker di Santa Clara abbia deciso per il futuro un cambio di strategia o, per meglio dire, di premere l'acceleratore sulle feature grafiche, accentuando quindi ancor più un aspetto che è comunque da sempre caratterizzante di queste soluzioni, com'è d’altronde normale, visto che il core business aziendale è costituito proprio dallo sviluppo di processori grafici. Tegra 5 e Tegra 6 dunque dovrebbero consentire una qualità grafica ancora superiore a quella, già elevata, mostrata prima con Tegra 3 ed ora con Tegra 4. A cambiare infatti sarà proprio il tipo di architettura alla base del sottosistema grafico integrato nel SoC.

Attualmente Tegra 4 utilizza un processore mutuato in parte dalle soluzioni adottate per le GeForce di vecchi generazione ed ha ben 72 core, di cui 48 dedicati all'elaborazione dei bitmap o pixel shader e 24 invece al calcolo dei vertex. Si tratta quindi di un'architettura a unità separate, che Nvidia ha abbandonato in ambito grafico sin dal 2006 con la Serie 8, in favore di una più efficiente architettura con shader unificati che vede l'uso di unità di calcolo universali in virgola mobile, in grado di svolgere entrambi i tipi di task, chiamate stream processor. Dunque secondo le indiscrezioni, il futuro Tegra 5 adotterà finalmente questa soluzione, utilizzando componenti architetturali mutuati dalle attuali GeForce con core Kepler.

Logan potrà dunque avere una o due unità SMX Kepler, per un totale di 192 o 384 core ed offrirà quindi una potenza di calcolo drasticamente più elevata rispetto all'attuale Tegra 4 e paragonabile grossomodo a quella offerta qualche anno fa da una GeForce GT 640, al tempo stesso consumando molto meno rispetto alla generazione attuale. Tegra 5 dovrebbe esordire nel 2014 mentre il successore Tegra 6 o Stark dovrebbe arrivare l'anno successivo e adottare l'architettura Maxwell che, nel 2014 sostituirà Kepler.

Di Maxwell al momento non si sa ancora nulla ma è probabile che essa possa essere affiancata in Tegra 6 da CPU con core ARM Cortex A57 a 64 bit e 20 nm, che dovrebbero essere tre volte più potenti degli attuali A15.  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti