Teclast X98 Pro Cherry Trail e gli altri tablet cinesi con Windows 10Non solo i grandi PC vendor ma anche le manifatture cinesi sono entusiaste di Windows 10 e iniziano a proporre già modelli di tablet con Windows 10 preinstallato, come il Teclast X98 Pro, con schermo IPS da 9.7" e Intel Atom Cherry Trail.


Il rilascio di Windows 10 ha dato slancio a tutta l'industria dei computer, sbloccando nuovi design e permettendo ai chipmaker di cavalcare l'onda mediatica per introdurre nuovi processori lungamente preannunciati. L'intero settore era praticamente in letargo in attesa di Windows 10: i grandi brand, gli utenti ma anche le manifatture cinesi che in passato erano legate principalmente alla sfera Android ed ora invece integrano con disinvoltura chip X86 e Windows sui loro prodotti.

Alcune fra queste, come Cube, Onda (qui i modelli V919 Core M e V116w) Teclast non si sono limitate a fornire supporto per l'upgrade da Windows 8.1 a Windows 10 sui loro siti ma hanno iniziato già a proporre tablet con Windows 10 preinstallato. Possiamo citare per esempio il nuovo Teclast X98 Pro, nuovo nato nella fortunata famiglia di tablet Teclast X98, equipaggiato con Windows 10 e con processori Intel Atom x5 Cherry Trail.

Teclast X980 Pro è uno dei primi tablet Intel Atom x5

Si tratta di uno dei primi tablet a raggiungere il mercato con i nuovi processori Intel Atom a 14nm, un primato che dimostra in modo inequivocabile che i produttori cinesi hanno ormai capacità di sviluppo analoghe a quelle di molti brand storici del mondo PC.

Nella fattispecie, la scelta è caduta su un Intel Atom Z8500, quad-core con una frequenza massima di 2.24GHz, memoria da 4GB LPDDR3 e 64GB di storage. Lo schermo ha la diagonale tipice dei Teclast X98, pari a 9.7" con risoluzione di 2048x1536px e tecnologia IPS. Il telaio ha un aspetto ordinario, con cover posteriore in alluminio satinato e listello in plastica per evitare di schermare le antenne del WiFi e Bluetooth, così come standard è la dotazione di interfacce.

Teclast X98 Pro ha Windows 10 preinstallato

Il prezzo, di circa 250 euro, è sicuramente superiore alla media dei tablet Windows d'importazione ma evidentemente è determinato dal fatto che la piattaforma hardware è un'anteprima. Sicuramente i prezzi caleranno sensibilmente nelle prossime settimane con una diffusione più capillare delle nuove CPU.

Via AndroidPCes 1 e 2

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti