Home News Tablet Toshiba WT310: Windows 7 e Oak trail per professionisti

Tablet Toshiba WT310: Windows 7 e Oak trail per professionisti

Toshiba WT310 tablet con Windows 7 e Intel Oak TrailIl gigante giapponese ha presentato Toshiba WT310, uno slate basato sulla nuova piattaforma Intel Oak Trail e sistema operativo Microsoft Windows 7.

Come detto già in passato è sempre più evidente che il segmento tablet si sta differenziando in due gruppi di prodotti principali, uno con device basati su processori ARM e sistema operativo Google Android, più indirizzati all'intrattenimento e alla fruizione di contenuti, e un secondo con CPU x86 e OS Microsoft Windows 7, che offrono invece un maggior bilanciamento, con una flessibilità d'uso più ampia e possibilità anche di creare i contenuti e non solo di fruirli.

Toshiba WT310

Toshiba quindi ha introdotto prima un tablet con Nvidia Tegra 2 e Google Android Honeycomb 3.0 ed ora ha presentato Toshiba WT310, uno slate con Microsoft Windows 7 e Intel Oak Trail, la nuova piattaforma che va a sostituire l'attuale famiglia di processori Intel Atom Silverthorne destinati appunto ai tablet. Oak Trail, lo ricordiamo, è basato su core Lincroft sempre a 45 nm come gli attuali, con uno o due core e frequenza di lavoro di 1.5 GHz, nonché con un nuovo sottosistema grafico, Intel GMA 600, basato su core PowerVR, in grado di offrire supporto all'accelerazione hardware del decoding video, fino alla risoluzione di 1080p.

E' importante infatti, per questi tablet che fanno uso di Windows 7, avere una piattaforma abbastanza potente da far girare tutto fluidamente, visto il sistema operativo da desktop che adottano e gli applicativi professionali che vi possono girare. Toshiba ha svolto comunque un ottimo lavoro. Per essere uno slate Windows based infatti, Toshiba WT310 è abbastanza compatto e sottile (296 x 196 x 15.8 mm) e leggero (915 g). Le linee sono pulitissime ed essenziali, col grande display frameless da 11.6 pollici retroilluminato a LED con risoluzione di 1366 x 768 pixel a dominare il frontale.

Come processore troviamo la versione single core di Oak Trail, Intel Z670 a 1.5 GHz, con appunto il sottosistema grafico Intel GMA 600. In aggiunta troviamo 2 GB di RAM e 64 GB di storage flash. Il Toshiba WT310/C inoltre è dotato di due webcam, una frontale da 2 Mpixel e una posteriore da 3 Mpixel. La connettività prevede WiFi 802.11n, Bluetooth 3.0 e interfacce USB 2.0 e HDMI. Interessante anche la possibilità di poter accedere alla batteria e sostituirla, mentre normalmente i tablet non offrono tale opzione.

 Toshiba WT310 debutterà inizialmente nel mese di luglio sul mercato giapponese e attualmente l’azienda non ha reso noto eventuali intenzioni di distribuirlo in un secondo tempo anche al di fuori dei confini nazionali. Nessuna indicazione di prezzo invece al momento.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy