Home News Tablet Samsung con Windows 8: foto e video anteprima

Tablet Samsung con Windows 8: foto e video anteprima

Tablet Samsung con Windows 8: foto e video anteprimaRicordate il tablet Samsung con Windows 8. Esiste davvero. Eccolo immortalato in due video anteprime e in una primissima foto, che sta già spopolando sul Web. Il tablet sarà distribuito agli sviluppatori partecipanti alla BUILD conference, in programma tra qualche ora.

Mancano ormai pochissime ore all'inizio ufficiale di BUILD, la conference Microsoft che riunisce i precedenti PDC e WinHEC, dedicati rispettivamente agli sviluppatori software e hardware, allargando ora l'audience fino al pubblico consumer. Con il trascorrere dei minuti aumentano anche le voci secondo le quali durante il keynote di presentazione sarà introdotto ufficialmente Microsoft Windows 8, installato su un nuovo tablet Samsung. Una utente di Weibo, di nome Michelle Hu, avrebbe infatti da pochissimo postato una foto di questo tablet ed un paio di video (per ora privati) hands-on.

Tablet Slate Samsung con Windows 8

In realtà di questo misterioso dispositivo si parla sin dall'estate e noi abbiamo avuto occasione di trattare più volte l'argomento. Osservando le foto pubblicate si può rilevare ad esempio una somiglianza col Samsung Serie 7 Slate PC, presentato recentemente all'IFA 2011, del quale riprende la stessa estetica e lo spessore contenuto, inferiore ai 13 mm. E' invece mistero fitto per quanto riguarda la piattaforma hardware. Se infatti il tablet in questione dovesse corrispondere al prototipo mostrato durante il TechED tenutosi ad agosto in Nuova Zelanda allora dovrebbe avere uno schermo con diagonale da 10 pollici e risoluzione HD, presumibilmente di 1366 x 768 pixel e dovrebbe avvantaggiarsi del nuovo SoC Nvidia Tegra 3, meglio conosciuto col nome in codice di Kal-El, un quad core ARM Cortex A9 a 1.5 GHz in abbinamento a una nuova, potente GPU integrata.

Potrebbe invece trattarsi di una versione ad hoc proprio di Samsung Serie 7 Slate PC, che invece impiega una classica CPU x86 di produzione Intel, in particolare un Core i5. Certo, la prima opzione sembrerebbe più significativa, sia per Samsung, che presenterebbe così un nuovo tablet e non uno già conosciuto, sia soprattutto per Microsoft. Da quando infatti si è iniziato a parlare del nuovo sistema operativo Windows 8 si è spinto molto sul fatto che il nuovo OS offrirà finalmente supporto sia alle architetture x86 che RISC e potrà quindi girare anche su device dotati di processori ARM.

Il keynote di apertura della BUILD conference sarebbe quindi un'ottima occasione per mostrare proprio una versione di Windows 8 funzionante su quest'ultima piattaforma. Tra qualche ora (18.00 ora italiana) la BUILD avrà comunque ufficialmente inizio e potremo quindi forse fare definitivamente luce su questo nuovo tablet Samsung.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy