Home News Tablet Olivetti: OliPad Graphos e OliPad Tegra 3

Tablet Olivetti: OliPad Graphos e OliPad Tegra 3

Olivetti: OliPad Graphos e OliPad 3Olivetti OliPad Graphos e Olivetti OliPad Tegra 3 sono due nuovi tablet, rispettivamente da 8 pollici e 10 pollici, in arrivo dalla seconda metà del 2012. Ecco le prime caratteristiche tecniche.

Ormai da qualche anno, Olivetti è presente anche nel segmento dei tablet con i suoi OliPad. Attualmente, l'azienda italiana ha a listino due modelli, Olivetti OliPad Smart da 7 pollici e Olivetti OliPad 110 da 10 pollici, di cui abbiamo parlato più volte in passato. Con il rilascio della nuova piattaforma Nvidia Tegra 3, del sistema operativo Android ICS e di alcune innovative features per tavolette digitali, anche Olivetti si prepara ad un interessante aggiornamento.

Nel secondo trimestre del 2012, presumibilmente da giugno, arriveranno in Italia due nuovi tablet Olivetti, chiamati Olivetti OliPad Graphos e Olivetti OliPad Tegra 3, come sempre entrambi dedicati alla clientela professionale grazie a nuove funzionalità, con piattaforma hardware e software aggiornata. L'obiettivo dell'azienda italiana è infatti quello di rafforzare la sua presenza nel mercato dei tablet, proponendo soluzioni per le aziende ad un prezzo competitivo.

Il tablet 8pollici con penna Wacom

OliPad Graphos rappresenta un tablet inedito, e non un refresh di un modello già in commercio. Il suo display da 8 pollici multitouch godrà di una risoluzione da 1024 x 768 pixel, mentre il sistema operativo sarà rappresentato da Android 4.0 Ice Cream Sandwich. La principale caratteristica del nuovo tablet OliPad Graphos è costituita dalla presenza di un digitalizzatore Wacom come dispositivo di input. Grazie al pennino, si potrà disegnare, prendere appunti, selezionare cartelle, navigare nel sistema operativo e acquisire la firma digitale. La piattaforma hardware inoltre è incentrata sul SoC Nvidia Tegra 2, che assicurerà prestazioni eccellenti in ambito multimediale. Tra gli accessori, segnaliamo la presenza di un lettore di impronte digitali, applicazioni aziendali ed una custodia apposita con alloggiamento per lo stilo. Il peso di OliPad Graphos è di circa 600 grammi.

Particolare del digitizer attivo Wacom

Il secondo modello, Olivetti OliPad Tegra 3, rappresenta invece il refresh della versione OliPad 110, o OliPad 2 con Tegra 2. La terza generazione del tablet Olivetti mantiene ancora uno schermo da 10 pollici, di tipo IPS, con risoluzione di 1280 x 800 pixel. Cambia ovviamente la piattaforma hardware, che passa a Nvidia Tegra 3 abbinata al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Come in passato, anche OliPad 3 sarà venduto in una versione WiFi only e in una WiFi+3G. Tra le novità, l'azienda italiana aggiunge la tecnologia NFC per i pagamenti e comunicazioni con dispositivi compatibili, semplicemente accostando il tablet al ricevitore.

Non ci resta che aspettare ancora qualche settimana, prima di scoprire il resto delle specifiche tecniche, il prezzo e le immagini ufficiali.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Avevo dato loro fiducia comprando l'Olitab100 al day one. Svenduto a settembre smilies/shocked.gif
Prima che ci ricasco......
nVidia Tegra poi.....smilies/tongue.gif  
Anto71

Anto71

marzo 19, 2012

Non sei l'unico ad essere rimasto scottato dall'Olipad 100!  
Sid

Sid

marzo 19, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy