Home News Tablet Olivetti Olipad Smart: 7 pollici tascabile

Tablet Olivetti Olipad Smart: 7 pollici tascabile

Tablet Olivetti Olipad Smart: 7 pollici tascabileLa nota azienda italiana è presente allo SMAU 2011 di Milano con il suo nuovo tablet tascabile, Olivetti Olipad Smart, con diagonale di 7 pollici e sistema operativo Android.

Presso lo SMAU 2011 abbiamo potuto toccare con mano il nuovo tablet Olivetti Olipad Smart, un device da 7 pollici che mancava ancora alla collezione dell'azienda italiana, che finora aveva al suo attivo due modelli da 10 pollici. Olipad Smart, di cui vi abbiamo anticipato le specifiche tecniche in questa notizia, si presenta con un design curato e gradevole, grazie al display frameless con tasti a sfioramento e a una modanatura color argento che corre lungo tutto il perimetro della scocca. Il tablet è abbastanza compatto, misurando 197 x 119 x 13.4 mm, con un peso di circa 450 g, dimensioni non da primato ma comunque in linea con quelle di prodotti analoghi di ultima generazione.

Olivetti OliPad Smart

Interessante poi la possibilità di rimuovere facilmente la cover posteriore del tablet come si fa con uno smartphone, potendo così accedere all'interno, soprattutto al vano batteria, che è infatti intercambiabile, a differenza della maggioranza delle soluzioni equivalenti, che hanno una batteria integrata. Il display è un LCD TFT capacitivo multipoint con diagonale di 7 pollici e risoluzione di 800 x 480 pixel, che permette anche l'interazione tramite pennino attivo.

Olivetti OliPad Smart design

Olivetti OliPad Smart retro

Come piattaforma hardware troviamo un SoC Texas Instruments OMAP 3630, formato da un processore ARM Cortex A8 con clock rate di 1 GHz e GPU PowerVR SGX530, abbinato a 512 MB di RAM e 8 GB di memoria flash interna dedicata allo storage, che può essere espansa tramite schede di memoria microSD. Non mancano poi i moduli wireless WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR, 3G (HSPA/UMTS/EDGE/GPRS) e GPS integrato.

Olivetti OliPad Smart confronto con 10 pollici

Olivetti OliPad Smart frontale

A completamento troviamo poi ancora una porta microUSB, due webcam, una posteriore da 3 Mpixel e una frontale da 0.3 Mpixel dedicata alle videochiamate, un jack per cuffie, uno slot per memorie di tipo microSD, microfono integrato e slot per SIM, oltre a un altoparlante mono da 1 watt e al connettore per docking station. Non mancano poi nemmeno accelerometro, sensore di luminosità per regolare automaticamente la retroilluminazione del display, giroscopio e bussola elettronica. La batteria prevista è una polimeri di Litio da 11.1 Wh.

Olivetti OliPad Smart retro

Il sistema operativo è Google Android, purtroppo però nella vecchia versione FroYo 2.2.2. Tuttavia Olivetti ne ha personalizzato l'interfaccia così da emulare alcune funzioni tipiche delle versioni successive. Ad esempio è possibile con questa GUI passare da uno all'altro dei diversi desktop disponibili. Non si tratta forse di un tablet particolarmente avanzato, ma è sicuramente un device completo, che diviene ancora più interessante grazie al prezzo. Olivetti Olipad Smart infatti è già in vendita in Italia, sia tramite i canali diretti Olivetti e Telecom Italia, sia negli store della grande distribuzione ed è proposto a un prezzo di 299 euro, a cui eventualmente bisogna aggiungere i 9.99 euro del pennino.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy