Home News Tablet Lenovo con Intel Atom x5 (Cherry Trail) e Android. Foto e video live

Tablet Lenovo con Intel Atom x5 (Cherry Trail) e Android. Foto e video live

Tablet Lenovo con Intel Atom x5 (Cherry Trail) e Android. Foto e video liveVi presentiamo il primo tablet con Intel Atom x5/x7 (Cherry Trail) al mondo. Potrebbe trattarsi di un nuovo dispositivo Lenovo (evoluzione del Lenovo Tab S8?) con display da 8 pollici, 2GB di RAM, 32GB di storage e Android 5.0.1 Lollipop.

Come forse già saprete, al MWC 2015 di Barcellona, Intel ha lanciato la nuova piattaforma Cherry Trail. E' composta da tre famiglie di SoC: Atom x3 (SoFIA) per smartphone e phablet low-cost e Atom x5/x7 per tablet più costosi ma anche subnotebook, convertibili e ibridi con diagonale di 10.1 pollici. Per accelerare il processo di aggiornamento, ma soprattutto per dare una spinta in più all'adozione di questi nuovi processori, Santa Clara ha realizzato un reference design già pronto per tutte quelle aziende che, in breve tempo e con poco investimento di denaro, volessero sfruttare le ultime CPU Atom a 14nm (TDP di 4.5W). Lo vedete nella prima parte del video qui sotto, girato all'IDF 2015 di Shenzhen.

Tablet Lenovo Cherry Trail

Nello stesso stand, però, abbiamo trovato alcuni dispositivi realizzati da partner di Intel, tra cui un tablet piuttosto familiare (saltate direttamente al minuto 0.52 per vederlo). Questo dispositivo non è basato su un reference design di Intel ma è sviluppato da BYD Electronic, un OEM/ODM cinese che tra i suoi clienti conta nomi noti del calibro di Nokia, Motorola e Lenovo. Non è un prototipo, un concept o un reference design, ma un tablet con piattaforma Intel Cherry Trail già finito, quindi pronto per entrare in commercio. Per essere chiari, abbiamo messo le mani sul primo, primissimo e per ora unico, tablet con CPU Intel Atom x5 già commercializzabile.

Le immagini non mentono: il tablet è identico nel design ad un Lenovo Tab S8-50 e lo stesso logo Lenovo sulla cover (sopra quello Intel) ce lo conferma, ma non possiamo sapere se effettivamente questo tablet raggiungerà il mercato sotto il brand Lenovo o se l'ODM lo venderà ad altri clienti partner. Senza dubbio BYD ha lavorato su un'evoluzione del Lenovo Tab S8 con Cherry Trail, ma è difficile al momento stabilire se farà parte tra qualche mese dell'offerta Lenovo, anche se l'ipotesi ci sembra molto plausibile. Dopotutto, lo stesso Tab S8 oggi in commercio è prodotto dalla stessa azienda. Passiamo all'equipaggiamento hardware, che ci riserva diverse sorprese.

Tablet Lenovo Cherry Trail

Tablet Lenovo Cherry Trail

Il tablet è dotato di un display da 8 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel), con 2GB di memoria RAM, 32GB di storage e Android 5.0.1 Lollipop, due fotocamere (quella posteriore con Flash LED), altoparlanti frontali e slot per SIM card (quindi supporterà reti 3G e 4G opzionalmente). Ma è la CPU che ci incuriosisce. Il tablet è infatti dotato di un processore Cherry Trail ed abbiamo diverse "prove a suo carico". Dovrebbe trattarsi di un SoC Intel Atom X5 (nella versione più economica), come verificato e confermato anche da Jp Xu, Customer Marketing Manager di Intel China, e da CPUZ che pur non riconoscendo il modello del chip lo classifica con la sigla "cht_ffd".

Dovrebbe trattarsi di un quad-core Intel Atom X5-8300 da 1.8GHz con chip grafico di ottava generazione e supporto alle API DirectX 11.1, OpenGL ES 3.1, OpenCL 1.2, OpenGL 4.3 e RS Compute, moduli Wi-Fi, Bluetooth e 4G-LTE Cat. 6, nonché memorie eMMC 4.51 e fotocamere da 8 megapixel. Questo processore potrà gestire display Full HD e 1 o 2 GB di RAM in single channel o a 32 o a 64 bit, nel secondo caso di tipo DDR3L-RS 1600, rispetto al più performante Atom X5-8500 che supporterà pannelli 4k2k e da 2 a 8 GB di RAM LPDDR3 1600.

Tablet Lenovo Cherry Trail

Al momento non abbiamo informazioni sul prezzo e sulla data di lancio di questo tablet Lenovo con Cherry Trail, ma ne riparleremo sicuramente tra qualche mese quando ci sarà l'annuncio ufficiale. Stando alle prime indiscrezioni, comunque, i tablet equipaggiati con Intel Atom x5/x7 Cherry Trail dovrebbero arrivare sul mercato il prossimo autunno. E' quindi decisamente troppo presto per fare altre valutazioni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy