BQ: il primo tablet Ubuntu "Convergence" al MWC 2016Se i rumors saranno confermati, entro febbraio ed esattamente al MWC 2016, BQ rilascerà il primo tablet Ubuntu con "Convergence Mode". Sarà basato sull'attuale BQ Aquaris M10.


La notizia era attesa ormai da tempo e gli utenti Linux non stavano più nella pelle: Canonical ha promesso un sistema operativo "convergente" tra ambiente mobile e desktop (simile a Windows 10 e al suo Continuum mode), ma nessun produttore si è sbilanciato in questi mesi sull'esistenza di una soluzione simile e sullo sviluppo di dispositivi Ubuntu-based che potessero sfruttarla. Ma in una recente intervista a BQ, nota azienda spagnola che collabora con Canonical sugli smartphone, Xataka è riuscito a strappare una conferma.

BQ Aquaris M10

 

BQ lancerà al MWC 2016 un nuovo tablet dotato di una preview di Ubuntu 16.04 LTS, capace di sfruttare il "Convergence Mode". Il rilascio commerciale è però atteso un paio di mesi dopo l'annuncio, ed esattamente il 21 aprile 2016, giorno in cui l'OS sarà rilasciato in versione finale. Non abbiamo ancora informazioni sul design e la configurazione tecnica del dispositivo, ma BQ ha assicurato che sarà basato sull'attuale Aquaris M10, che attualmente gira su Android 5.1 Lollipop. Dovrebbe quindi avere un display da 10 pollici HD (1280 x 800 pixel), chip ARM a 64-bit e 2GB di RAM, forse 16GB o più di ROM espandibile con uno slot per schede microSD. Il tablet BQ sarà accompagnato anche da un nuovo modello Aquaris X5 con Ubuntu, ma al momento non sappiamo se anche lo smartphone sfrutterà la funzionalità "Convergence".

Ma cos'è esattamente? Convergence permetterà di passare dalla modalità tablet a quella desktop "a caldo", proprio come succede con Windows 10 quando allo smartphone si collegano monitor, tastiera e mouse. Fino ad oggi, i dispositivi mobile con Ubuntu non avevano l'equipaggiamento hardware e le compatibilità necessarie per consentire la "convergenza" del desktop, ma un tablet con Ubuntu 16.04 LTS potrebbe cambiare tutto.

Quando Canonical rilascerà Ubuntu 16.04, il prossimo aprile, lo declinerà in due edizioni: una tradizionale Ubuntu Desktop con Unity 7 e X.org display server e un Ubuntu Personal con Unity 8 e Mir display server. La società ha lavorato duramente allo sviluppo di Unity 8, tanto che supporta recenti applicazioni touch ed è retrocompatibile con applicazioni Linux desktop tradizionali grazie a Snappy package manager. L'obiettivo finale, dunque, è quello di raggiungere un buon livello di compatibilità per Ubuntu 16.04 e quindi un nuovo tablet per BQ. Vedremo se l'OS sarà all'altezza.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti