Tablet ARM con Windows 8: difficoltà a centrare gli obiettivi di prezzoI tablet ARM con Windows 8 potrebbero non centrare gli obiettivi di prezzo. Facendo due somme dai listini dei fornitori, i costi di produzione dei tablet WOA da 7 e 10 pollici sarebbero rispettivamente di circa 200 e 300 dollari, e quindi nettamente superiori a quelli dei tablet low-cost con OS Android.


I tablet WoA (Windows on ARM) — anche se ormai sappiamo che Microsoft definisce quella versione del sistema operativo come Windows RT — avranno un costo di produzione (BOM - Bill of Materials) pari a 300-350 dollari per le versioni da 10 pollici e 150-200 dollari per i modelli da 7 pollici. Secondo i fornitori asiatici, tutti i maggiori produttori hanno o avranno serie difficoltà a centrare l'obiettivo di un prezzo finale concorrenziale rispetto ai tablet Android a basso costo come Amazon Kindle Fire. Non dimentichiamo, infatti, che per i tablet ARM basati sull'OS di Redmond sarà necessario aggiungere al costo finale quello della licenza di Windows 8 pari a 90-100 dollari.

Un tablet con Windows 8

Il prezzo medio dei tablet è in netto calo, soprattutto dopo il lancio di Kindle Fire ma i produttori di tavolette digitali riescono a competere a fatica sul mercato, perchè a differenza di Amazon non ricevono entrate supplementari provenienti dai servizi post-vendita, come invece accade per il tablet Kindle. Attualmente le aziende sperano in Windows 8, ma il costo del software potrebbe compromettere i loro piani, aumentando il prezzo finale del tablet.

Inoltre, poiché la versione ARM di Windows non supporterà applicazioni realizzate per le attuali versioni di Windows, il numero di apps per i tablet Windows 8 on ARM dovrebbe essere inizialmente molto limitato. Ciò potrebbe tradursi in una lenta adozione di prodotti Windows 8, costretti all'angolo dai più popolari e rodati tablet Android e iOS.

Fonte Digitimes

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti