Tablet da 8 pollici quad core Chuwi e Colorfly CT781Dalla Cina ecco due nuovi tablet da 8 pollici, come l'Apple iPad mini, che uniscono prezzo e prestazioni. Oggi è la volta degli esordienti Chuwi V88 e Colorfly CT781.


In Cina ci sono davvero tantissimi produttori, spesso qui da noi del tutto sconosciuti e a volte sottovalutati, pensando a torto che producano soltanto device molto economici. Ultimamente invece, con l'aumentare della domanda nel mercato interno e soprattutto con l'arrivo della concorrenza internazionale anche in Cina molti produttori stanno proponendo soluzioni competitive, che cercano di unire le principali caratteristiche tecniche dei competitor a device dal prezzo più contenuto. Due esempi perfetti di questa tendenza sono i nuovi tablet Android based da poco apparsi su Internet e concepiti per competere direttamente con l'Apple iPad mini.

Chuwi V88

Uno è realizzato da Chuwi, lo stesso che già lo scorso anno aveva mostrato il V99 con Android Jelly Bean e display retina, l'altro è il Colorfly CT781. Pochissimi sono ancora i dettagli emersi ma sono comunque già più che sufficienti a giudicare positivamente i due tablet. Partiamo dal Chuwi V88. Si tratta di un device con display da 7.85 pollici con una scocca assai compatta e sottilissima, che misura 201 x 136.6 x 7.2 mm. All'interno Chuwi ha scelto il SoC RockChip RK3188 realizzato con processo produttivo a 28 nm, formato da un processore quad core ARM Cortex A9 che può raggiungere anche 1.8 GHz di frequenza, abbinato a una GPU ARM Mali 400 da 533 MHz. Il tablet avrà anche 2 GB di RAM mentre il sistema operativo Google Andorid dovrebbe presumibilmente essere nell'ultima versione 4.1 Jelly Bean, visto che già lo scorso anno l'altro modello utilizzava tale OS.

Colorfly CT871

Passiamo poi al Colorfly CT781, anch'esso dotato di uno schermo IPS da 7.85 pollici di cui però non conosciamo la risoluzione. Colorfly ha reso la competizione con l'iPad mini ancora più esplicita, mostrando delle foto in cui si vede un confronto con le misure del competitor. In particolare il CT781 è ancora più sottile sia per quanto riguarda lo spessore (6.71 mm contro 7.46 mm) che la cornice attorno al display. Quest'ultima infatti si ferma a 4.90 mm contro i 5.70 mm del tablet Apple. Il display è protetto anche da vetro Asashi Glass, comparabile al più famoso Gorilla, mentre all'interno ancora una volta troviamo un processore quad core, in particolare un AllWinner A31 con CPU ARM Cortex A7 affiancato da una potente GPU PowerVR SGX 544MP2. La RAM però in questo caso è di 1 GB invece di 2. Al momento non sappiamo ancora prezzo e disponibilità del Chuwi e del Colorfly.    

Via: IMP3

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti