Synaptics: il vostro touchpad diventa multitouchSe siete possessori di un notebook di qualche anno fa o di un modello più recente con touchpad Synaptics tradizionale, potrete rendere multitouch in vostro dispositivo di input semplicemente aggiornando i suoi driver.


Tra novità e problemi relativi a brevetti, la tecnologia multitouch fa spesso parlare di se'. Essa può essere caratterizzata da un supporto hardware ma non software (o viceversa), o può essere presente solo su alcuni dispositivi limitati ad alcuni Paesi del mondo. Ne sono un esempio perfetto gli smartphone Motorola o Google. Apparso per la prima volta su un computer portatile Apple, il touchpad multitouch ereditato da iPhone è adesso proposto su diversi notebook di altre aziende, anche se la gran parte ne è sprovvista.

Synaptics multitouch

Un utente di un forum inglese ha scoperto tuttavia che l'ultimo aggiornamento dei driver Synaptics attiva la tecnologia multitouch anche su touchpad tradizionali. Questa nuova versione è da oggi disponibile nel sito di supporto HP (per Windows 7, Vista o XP), ma è compatibile con qualsiasi altro computer portatile fornito di un touchpad Synaptics. Tutto fa pensare che l'azienda abbia voluto unificare a livello hardware alcuni dei suoi componenti, contraddistinti dal supporto per il multitouch, avvicinandoli a quelli prodotti per i notebook dell'azienda di Cupertino.

Al momento non sappiamo se questo aggiornamento inatteso sarà reso ufficiale da Synaptics o se al contrario resterà riservato solo alcuni PC portatili.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti