Home News Synaptics: il vostro touchpad diventa multitouch

Synaptics: il vostro touchpad diventa multitouch

Synaptics: il vostro touchpad diventa multitouchSe siete possessori di un notebook di qualche anno fa o di un modello più recente con touchpad Synaptics tradizionale, potrete rendere multitouch in vostro dispositivo di input semplicemente aggiornando i suoi driver.

Tra novità e problemi relativi a brevetti, la tecnologia multitouch fa spesso parlare di se'. Essa può essere caratterizzata da un supporto hardware ma non software (o viceversa), o può essere presente solo su alcuni dispositivi limitati ad alcuni Paesi del mondo. Ne sono un esempio perfetto gli smartphone Motorola o Google. Apparso per la prima volta su un computer portatile Apple, il touchpad multitouch ereditato da iPhone è adesso proposto su diversi notebook di altre aziende, anche se la gran parte ne è sprovvista.

Synaptics multitouch

Un utente di un forum inglese ha scoperto tuttavia che l'ultimo aggiornamento dei driver Synaptics attiva la tecnologia multitouch anche su touchpad tradizionali. Questa nuova versione è da oggi disponibile nel sito di supporto HP (per Windows 7, Vista o XP), ma è compatibile con qualsiasi altro computer portatile fornito di un touchpad Synaptics. Tutto fa pensare che l'azienda abbia voluto unificare a livello hardware alcuni dei suoi componenti, contraddistinti dal supporto per il multitouch, avvicinandoli a quelli prodotti per i notebook dell'azienda di Cupertino.

Al momento non sappiamo se questo aggiornamento inatteso sarà reso ufficiale da Synaptics o se al contrario resterà riservato solo alcuni PC portatili.

Commenti (11) 

RSS dei commenti
Interessante....provo subito su qualche notebook HP.  
K88

K88

marzo 22, 2010

stavo per proarlo io! smilies/smiley.gif
dimmi come ti trovi  
Dgenie

Dgenie

marzo 22, 2010

Spero che qualcuno possa aiutarmi, la nuova funzione introdotta da synaptics sembra interessante e io credo di avere tutti i requisiti per aggiornare il driver. ho un notebook HP dv6 1107el e un touchpad Synaptics. Siccome l'aggiornamento è apparso sul sito di supporto HP mi piacerebbe avere un link diretto proprio alla pagina di HP, e non solo un link per scaricare il driver, così da controllare se il mio hardware è compatibile. Inoltre vorrei capire se questo aggiornamento è reversibile e come poter tornare, nel caso non mi trovi bene con le nuove funzionalità, alla versione precedente. Premetto che non ho mai installato un driver in vita mia : D  
Roby27

Roby27

marzo 22, 2010

Sapete se il Dell XPS 1530 rientra in questi notebook?
Se vado nelle proprietà alcune volte mi dice che è un Synaptic, altre che è un Alps.. boh  
Cla

Cla

marzo 22, 2010

dovresti controllare con qualche tool di systeminfo serio.. usa Everest di Lavalys  
Ultimate

Ultimate

marzo 23, 2010

@Roby27 basta che metti il tuo modello di notebook nella ricerca che trovi sul sito di HP, pagina supporto e driver  
Ultimate

Ultimate

marzo 23, 2010

Grazie, ma mi da il solito vecchi driver. Secondo voi potrei fare dei danni installando questo nuovo?  
Roby27

Roby27

marzo 23, 2010

Appena installato. Posso confermare che la funzione dello scorrimento con due dita funziona alla perfezione, non ho capito però a cosa serva e come si usi la funzione di tocco con tre dita smilies/shocked.gif ho provato ad abilitarla ma non succede nulla, cliccko sulla casella configura ma non si apre nessun dialogo... ho capito che dovrebbe servire per aprire un programma predefinito.
Via allego qualche screenshoot in italiano smilies/smiley.gif  
Roby27

Roby27

marzo 23, 2010

Scusate, vi lascio i links diretti altrimenti non si vede nulla. Trovo lo swipe con tre dita molto utile.
http://i41.tinypic.com/10r38m9.jpg
http://i39.tinypic.com/2ewlbmb.jpg

http://i44.tinypic.com/6hnhqw.jpg  
Roby27

Roby27

marzo 23, 2010

Si, effettivamente sui notebook HP funziona infatti aggiunge la voce di menu "Gesti applicazioni", ma la seconda voce visibile sull'immagine dell'articolo non sembra essere presente.
Lo scorrimento con 3 dita tuttavia non mi sembra il massimo della comodità, avrei preferito l'introduzione di alcune funzioni presenti per esempio sui netbook eeePC della serie Seashell, come lo zoom delle immagini con due dita.  
K88

K88

marzo 28, 2010

La seconda voce è presente solo che, almeno nel mio caso, non ti permette di configurarla, così la pressione con tre dita non richiama un programma a tua scelta ma, almeno a me, apre il menù che si vede in foto, ovvero quella finestra dei settaggi synaptics. Concordo che lo zoom sarebbe stata una funzione ben più utile.  
Roby27

Roby27

marzo 29, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy