Symantec: Microsoft Morro sarà un fiascoDopo l'annuncio di ieri sul futuro lancio dell'antivirus gratuito Microsoft Morro, Symantec interviene non risparmiando commenti sull'azienda di Redmond e sui suoi prodotti.


Ieri Microsoft ha annunciato che OneCare non sarà più distribuito attraverso il canale retail per lasciare il posto a una versione basic e gratuita di una soluzione di sicurezza. In alternativa a Windows Live OneCare, l'azienda di Redmond propone Morro, un nuovo programma di sicurezza informatica, che sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2009. Morro potrà essere installato su qualsiasi tipo di computer, indipendentemente dai suoi anni e dalla sua dotazione tecnica.

Microsoft vs Symantec

Microsoft Morro sarà quindi un antivirus gratuito che, a differenza di altri programmi appartenenti alla stessa categoria, dovrebbe avere massima compatibilità con i sistemi operativi ospitanti, Windows XP e Windows Vista. La risposta di Symantec non tarda ad arrivare la quale dichiara: "Consideriamo questo annuncio come una resa di Microsoft, un’ulteriore dimostrazione che non è nel DNA dell’azienda la realizzazione di una tecnologia di protezione di qualità e aggiornata di frequente".

"Nonostante il prezzo più basso rispetto agli altri vendor, gli utenti hanno espresso perplessità in merito a OneCare perché offre un livello di protezione inferiore agli standard di mercato oltre a performance scarse, come dimostrato da test condotti da terze parti. Realizzare una versione gratuita di una tecnologia al di sotto degli standard non la rende certo più efficace perché, semplicemente, innovazione e protezione sono estremamente importanti per una soluzione di sicurezza. Quindi, nonostante sia gratis, crediamo che “Microsoft OneCare-light”, anche detto Morro, si comporterà persino peggio del suo predecessore, sottoponendo in sostanza gli utenti a rischi maggiori senza una protezione valida. Inoltre, dalle ricerche effettuate da Symantec, emerge chiaramente che gli utenti necessitano di uno prodotto di sicurezza che non solo garantisca la massima protezione, ma che sia anche performante. E OneCare è ampiamente riconosciuto come uno dei software più impattanti sulle risorse del computer."

Secondo quanto rilasciato da Microsoft, OneCare sarà disponibile fino al 30 giugno prossimo al prezzo di 49.95 dollari annui, data oltre la quale il servizio sarà cancellato dai listini. Microsoft Morro dovrebbe invece essere rilasciato entro la seconda metà del 2009.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti