Surface: Cover Music e Remix Project per DJ e musicistiPer differenziare i nuovi Surface 2 e Surface Pro 2 dai concorrenti, Microsoft ha presentato Surface Remix Project e Music Cover, il primo di un gruppo di tool dedicato agli appassionati e ai professionisti della musica.


Music Cover non ha ancora una data di lancio specifica ed un prezzo ufficiale, ma i colleghi di Engadget e CNet hanno avuto modo di provarla in anteprima, rimanendo piacevolmente stupiti (di seguito i loro hands-on). La Music Cover rientra in un progetto più ampio chiamato Surface Remix Project che, nei prossimi mesi, si propone di introdurre progressivamente sul mercato diverse nuove cover accessorie capaci di offrire funzionalità esclusive, legate al mondo della produzione musicale e adatte all'appassionato quanto al professionista, un'idea davvero rivoluzionaria che prevede la facile espansione delle capacità dei tablet Microsoft tramite il semplice collegamento con una cover. La Music Cover è il primo esempio.

Surface Music Cover

Surface Music Cover

Sottile quanto la Touch Cover 2, è dotata anche degli stessi sensori e della retroilluminazione introdotta quest'anno in tutte le nuove cover/tastiere e sarà compatibile sia con il Surface 2 che con il Surface 2 Pro, oltre che col vecchio Surface Pro, mentre resta escluso il Surface RT, non abbastanza potente da poter gestire fluidamente il programma di mixing abbinato alla Music Cover. Di potenza computazionale nei due nuovi tablet Microsoft, dotati rispettivamente di un SoC Nvidia Tegra 4 con 4 GB di RAM e di un Intel Core i5 di ultima generazione, ce n'è invece a sufficienza.

La nuova cover vanta una dotazione ad hoc che comprende 8 pulsanti per le funzioni audio e la regolazione del volume, 3 comandi a slitta e 16 tasti programmabili per l'accesso facile a strumenti e suoni. In abbinamento a un software specifico consentirà di realizzare in maniera semplice e veloce mix dei nostri brani preferiti, fornendo così un tool funzionale e intuitivo per i DJ set amatoriali e gli appassionati del genere che vogliano una soluzione più semplice rispetto ai programmi professionali. Anche i professionisti comunque troveranno una soluzione soddisfacente alle proprie esigenze, grazie alla flessibilità offerta dall'abbinamento cover-tastiera/software.

Non a caso infatti la Music Cover, che non ha ancora un prezzo né una data di lancio, sarà distribuita gratuitamente in kit a un certo numero di artisti selezionati durante il lancio del Surface Remix Project, che avverrà in concomitanza con la commercializzazione dei nuovi tablet, il prossimo 22 ottobre.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti