Spotify si aggiorna: Running, video, podcast e notizieSpotify ha aggiornato la sua piattaforma di streaming di musica online, con nuove funzionalità (Running), video, podcast e notizie grazie ad accordi con alcuni colossi dell'intrattenimento e del giornalismo americano.


Spotify fa un balzo in avanti, presentando una "nuova esperienza multimediale" per i suoi utenti nonché servizi aggiuntivi che si spingono fuori dal settore dello streaming musicale invadendo quello di podcast e video e sfidando YouTube e Netflix.

Spotify inaugura una nuova pagina "Now", che suggerisce album in base al momento della giornata (giorno e ora, per esempio), ma anche secondo le proprie preferenze e gusti (analizzando e "memorizzando" non solo le nostre canzoni preferite ma anche quelle degli amici). L'idea è che l'utente, se lo desidera, può ascoltare musica senza chiedersi quale brano scegliere.

Spotify si aggiorna: Running, video, podcast e notizie

"Now" è anche, anzi soprattutto, la sezione che accoglierà altri contenuti multimediali (non musica) su Spotify. Il servizio offrirà brevi programmi, come web-series, show radiofonici, podcast, video e le notizie più recenti dal mondo per quei momenti della giornata in cui l'utente ha voglia di distrarsi.

L'azienda ha stretto collaborazioni con numerosi produttori, americani principalmente, tra cui ABC, BBC, Comedy Central, ESPN, NBC, Vice News e Ted. Alcuni contenuti multimediali saranno originali, quindi riservati alla sola piattaforma, altri no. Now sarà accessibile inizialmente solo per degli utenti USA, UK, Germania e Svezia. Spotify non ha fornito dettagli sulla disponibilità di questo aggiornamento per il resto del mondo.

L'azienda ha anche integrato nuove funzionalità per gli sportivi, come playlist personalizzate per "assistere" l'utente anche nel tempo libero fuori casa o ufficio. In particolare, Spotify Running sceglie automaticamente la playlist in base al passo e alla velocità dell'esercizio fisico, utilizzando l'accelerometro dello smartphone. Il servizio va anche oltre proponendo brani originali, il cui ritmo si adatta automaticamente a quello dell'attività fisica.

Saranno disponibili inizialmente solo sei pezzi, tra cui uno firmato da Tiesto, uno dei DJ più pagati al mondo. Spotify assicura che Running potrà presto interfacciarsi con applicazioni esistenti di partner, come Nike+ e RunKeeper, per usi non ancora specificati. Running sarà disponibile prima per coloro che utilizzano Spotify per iOS e solo successivamente per chi utilizza altri OS.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti