Sony VAIO TT, Z e CW: nuove CPU e SSDSony non si è certo lasciata scappare l’occasione per presentare un nutrito gruppo di nuovi sistemi portatili che affolleranno presto gli scaffali dei negozi. Oltre alla serie VAIO F11, Y11 e S11, di cui già abbiamo parlato, fanno la loro comparsa anche il VAIO TT, Z e CW.


Interessanti proposte di Sony per l’anno in corso. In arrivo diverse varianti di notebook appartenenti alla linea professionale VAIO. Tra gli altri esponenti della serie, spicca il nuovo VAIO CW equipaggiato con un display X-black LCD widescreen da 14 pollici e rapporto 16:9. La sezione grafica è affidata ad una soluzione nVidia GeForce GT230M con 512 MB di memoria dedicata. E’ presente anche una uscita video HDMI per connettere il laptop direttamente con display ad alta definizione.

Sony Vaio CW viola

Sony Vaio CW viola a destra

Sony Vaio CW bianco con cover decorata

Sony Vaio CW rosso

Il produttore ha scelto, come in tutti gli altri casi, Windows 7 come sistema operativo preinstallato, ottimo per sfruttare la capacità multigesture del touchpad integrato. Il VAIO CW, adatto per le sue caratteristiche alla multimedialità e all’intrattenimento, viene venduto equipaggiato con una quantità di memoria di 4 GB DDR3 e sarà disponibile in particolari colorazioni rosa, bianco e nero lucido che lo rendono adatto per tutti coloro che desiderano abbinare prestazioni al design.

Sony Vaio CW rosso forntale

Sony Vaio CW

Sony VAIO TT, invece, basato su piattaforma Intel CULV, sfrutta processori Intel Celeron da 1,2 GHz o Core 2 Duo da 1,4 GHz e 1,6 GHz. Anche in questo caso, fa la sua comparsa Windows 7, oramai omnipresente in sistemi di questo tipo. Altre specifiche tecniche riguardano la possibilità di espandere la memoria fino ad una massimo di 8 GB e la presenza di una unità allo stato solido (SSD) da 128 GB (il produttore offre anche l’opzione da 512 GB). Il comparto di storage è ampiamente personalizzabile e prevede anche la possibilità di istallare hard disk tradizionali da 250 GB e 500 GB. Come intuibile, non manca la connettività Wi-Fi 802.11b/g/n. Da segnalare un TV tuner integrato.

Sony VAIO Z aperto

Profilo del Sony VAIO Z11

Grazie alla piattaforma Intel CULV e all’impiego di un pannello retroilluminato a LED, il VAIO TT può raggiungere le 11 ore di lavoro che diventano 17 mediante l’impiego di una particolare batteria di lunga durata.  Questa serie sarà disponibile inizialmente in Giappone ad un costo di circa 1.406 dollari. Sui mercati internazionali, qualora previsto, il prezzo dovrebbe essere rimodulato. Per finire, Sony ha mostrato anche il VAIO Z11 caratterizzato dalla presenza di 4 unità a stato solido (4x64 GB oppure 4x128 GB) collegate in configurazione RAID e capaci di copiare 1 GB di dati in circa 4 secondi contro i 25 di un tradizionale hard disk.

Switch del VAIO Z

Fibra di carbonio

Il Vaio Z11 è un sistema portatile da 13,1 pollici che introduce anche una pratica e comoda tastiera retroilluminata, che ne consente l’utilizzo anche in ambienti scarsamente illuminati. Oltre alla presenza della connettività Wi-Fi e di un modulo Bluetooth, bisogna evidenziare anche la possibilità di installare una unità Blu-ray. Non manca all’appello una uscita video HDMI per gustare le immagini su display HD.
Un ragionevole prezzo di partenza per il Sony VAIO Z11 è di circa 1.900 dollari.

Specifiche tecniche Sony VAIO Z11

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti