Negli ultimi giorni sono emerse indiscrezioni ed immagini della nuova gamma di notebook Sony VAIO E-Series da 14 pollici, che oggi debuttano ufficialmente sul mercato. Ecco le caratteristiche tecniche ufficiali.
Nel week-end appena trascorso, Intel ha lanciato la nuova famiglia di chipset 7-Series (Panther Point), mentre nelle prossime settimane sono attesi i processori Intel Ivy Bridge. Il primo passo per il rinnovamento dei notebook è, quindi, iniziato e le maggiori aziende del settore a breve annunceranno le nuove serie di computer portatili aggiornati nella configurazione hardware. Sony è la prima, lanciando ufficialmente i nuovi notebook Sony VAIO E14, già citati in alcuni rumors.
L'azienda giapponese introduce tre nuovi modelli, Sony VAIO E14A1M6E, E14A1S1E e E14A1X1E, tutti con display da 14 pollici e risoluzione di 1366 x 768 pixel. Grazie al nuovo chipset Intel HM76 Express, i nuovi notebook Sony offrono supporto nativo per porte USB 3.0 pur essendo dotati inizialmente di processori Intel Sandy Bridge (Ivy Bridge sarà installato dopo il lancio ufficiale). Le tre versioni condividono gran parte delle specifiche tecniche, che cercheremo di riassumere in questa notizia.
Sony VAIO E14 integra un processore Intel Core i3-2350M, da 2.3GHz, con 4GB DDR3 di memoria RAM. La scheda grafica è una AMD Radeon HD 7670M con 1GB di memoria dedicata VRAM e supporto alle DirectX 11. Grazie all'utilizzo della tecnologia AMD Switchable Graphics, l'utente potrà switchare dalla scheda dedicata al chip grafico integrato (Intel GMA HD 3000 o HD 4000) per risparmiare energia ed autonomia (fino a 7 ore di lavoro consecutivo).
La dotazione è completata da uno storage da 500GB da 5400rpm, masterizzatore DVD, Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11b/g/n, due porte USB 3.0 (Sleep&Charge) , due USB 2.0, una HDMI, una VGA, jack audio ed un lettore di schede. La webcam da 1.3 megapixel Exmor HD può essere utilizzata per le videochiamate, ovviamente, ma anche con Gesture Control: alzando la mani davanti alla telecamera e muovendosi è possibile controllare alcune applicazioni. Sposare la mano a destra o a sinistra permette di navigare in una galleria fotografica o nelle pagine web, mentre abbassando la mano si mette in pausa la riproduzione di musica o di immagini. La regolazione del volume si ottime con i movimenti "Ruota". Gesture Control è per ora supportato solo da Windows Media Player, Explorer 9, PowerPoint e PowerDVD.
Nelle dimensioni di 341 x 22,4 x 245 mm e nel peso di 2.3Kg, i nuovi notebook Sony VAIO E14 sono disponibili nelle colorazioni del nero (con profilo rosso), bianco (con profilo azzurro) e rosa. Il prezzo al pubblico dei computer portatili Sony varierà a seconda dei mercati e delle versioni, da 779 euro a 899 euro.
Via: Slashgear