Solu cerca fondi su Kickstarter. Mini PC, touchpad e dock insiemeSolu PC  è un insolito computer con un display touch da 4.5", in cerca di fondi su Kickstarter. Integra un SoC Nvidia Tegra K1, 4GB di RAM, 32GB di ROM ed una distribuzione Linux, SoluOS. Le prime unità, che costano 349 euro, saranno consegnate per maggio 2016.


Solu è un Mini PC quadrato con un display touch da 4.5 pollici che può essere utilizzato come agenda digitale, ma se connesso ad un monitor e tastiera si trasforma in un touchpad per poter interagire con il PC su uno schermo più grande. Il dispositivo gira su una distribuzione Linux, chiamata SoluOS, che è strettamente integrata con un servizio di cloud storage chiamato SoluCloud.

Se siete interessati al progetto su Kickstarter (perché per ora è solo un'idea), potete prenotare un Solu PC al prezzo di 349 euro, con tre mesi gratuiti di SoluCloud. Per questo servizio gli abbonamenti variano a seconda delle esigenze, si va da 1$ all'anno per un piano basic fino a 49$ al mese per uno spazio di 5 TB. Anzi, ad essere onesti, il contratto più economico permette solo di accedere a servizi di condivisione online, mentre per il cloud storage è necessario sborsare da 19$ in su.

Solu cerca fondi su Kickstarter. Mini PC, touchpad e dock insieme

Nonostante, SoluCloud sia poco conveniente, Solu PC resta interessante: Microsoft e Canonical stanno sviluppando un sistema operativo che consente di utilizzare uno smartphone come PC desktop collegandolo ad un display esterno con tastiera e mouse, Solu invece ha un approccio diverso perché non è uno smartphone (almeno non per tutti), è una dock portatile che si può utilizzare come un dispositivo touch quando non è ancorata.

Solu ha un display touch con risoluzione di 1440 x 1440 pixel, processore Nvidia Tegra K1, 4GB di RAM e 32GB di memoria, che gli sviluppatori chiamano "cache" visto che l'idea è quella di archiviare i file online e sincronizzarli con il dispositivo quando si effettua il login. C'è un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, una USB Type-C ed una batteria da 1200 mAh. Manca la porta HDMI, quindi avrete bisogno di un adattatore USB-C per lo schermo, ma potrete gestire anche display esterni fino a 4K. SoluOS può eseguire applicazioni native ma anche applicazioni Android. Le consegne delle prime unità sono previste per maggio 2016. Da seguire.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti