Smartbook Pegatron da 10 polliciQuesti nuovi dispositivi portatili, comunememnte chiamati smartbook, sono inseguiti dalle maggiori case produttrici che intendono proporre al mercato la loro soluzione. Pegatron Technology lancia la sfida.


Pegatron Technology, in occasione del Connected Community Technical Symposium, ha presentato uno smartbook da 10 pollici. Recentemente questa nuova tipologia di dispositivi sta destando molto interesse negli appassionati e negli addetti ai lavori. Si tratta di sistemi mobili, compatti e generalmente dall’ottima autonomia, progettati per lo svolgimento di attività di base e per una connessione continuativa ad internet. A differenza dei netbook, con cui condividono diverse caratteristiche, si basano su processori ARM e su sistemi operativi open source come Linux, ad esempio.

Smartbook Pegatron

Pegatron Techonology, appartenente al gruppo Asus, ha registrato un numero rilevante di ordini relativi ai suoi smartbook che arriveranno sul mercato durante i primi mesi del 2010. I prodotti commercializzati da Pegatron avranno prezzi che oscilleranno intorno ai 200 dollari, ovviamente considerando variazioni dovute a diverse configurazioni ed eventuali piani tariffari proposti dagli operatori.

Tali sistemi avranno un tempo di avvio estremamente ridotto (funzionalità instant-on) e assicureranno una durata di funzionamento che potrà coprire l’intera giornata. Il processore di riferimento sarà ARM e il sistema operativo Ubuntu anche se il futuro Chrome OS potrebbe divenire un candidato da non sottovalutare.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti