Shuttle XPC nano NC01 e NS01: Mini PC NUC-like con GPU esternaAl Computex 2015, Shuttle ha presentato due nuovi Mini PC NUC-like XPC nano NC01 e NS01, rispettivamente con CPU Intel Bay Trail e Broadwell. Tra le feature più interessanti, la possibilità di aggiungere una scheda grafica esterna AMD Radeon R7 M300 con un modulo di espansione.


Shuttle è un'azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di Mini PC innovativi e, non a caso, il suo core-business è proprio basato PC SFF (Small Form-Factor), Slim PC, XPC e PC AIO grazie alle sue conoscenze in materia di gestione energetica e alla lunga esperienza di produttore di schede madri di qualità. I barebone e i sistemi completi Mini PC Shuttle sono da anni la prima scelta per molti integratori di sistema, VAR, OEM e ODM, ma anche per gli utenti finali che cercano un'elettronica di intrattenimento facile da utilizzare per applicazioni domestiche digitali.

Nel corso del tempo, e sono passati oltre 30 anni dalla sua nascita, Shuttle ha modificato il form-factor dei suoi computer, adattandolo alle esigenze del mercato o dei produttori. A seconda della categoria, lo chassis si è rimpicciolito a tal punto, che gli ultimi modelli presentati al Computex 2015, sembrano basati sul design degli Intel NUC con dimensioni di 141 x 141 x 29 mm. Parliamo di Shuttle NC01 e NS01, che potete vedere dal vivo nel nostro video hands-on e nelle fotografie scattate presso lo stand dell'azienda taiwanese.

Shuttle XPC Nano

Entrambi occupano pochissimo spazio; hanno un volume di quasi 0.6L, circa la metà degli Slim-PC come DS57U3, DS57U5 e DS57U7 con processori Broadwell presentati recentemente. Pur avendo gli stessi ingombri, i due Mini PC NUC-like di Shuttle si distinguono per la configurazione tecnica e di conseguenza per il prezzo.

Shuttle XPC nano NS01A è un sistema a basso consumo, con un processore Intel Atom Z3735G (Bay Trail), 1GB di memoria RAM, 16GB di storage eMMC, tre porte USB 2.0, Ethernet 10/100, WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth ed una porta HDMI. Android è preinstallato.

Shuttle XPC nano NC01U è più potente e potrà essere configurato con un processore Intel Broadwell a scelta tra Core i3/i5/i7 o Intel Celeron 3205U, fino a 8GB di RAM DDR3L, hard disk da 2.5" o SSD M.2. Questi modelli sono dotati di HDMI e DisplayPort, due porte USB 3.0, due porte USB 2.0, un lettore di schede SD, Gigabit, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth.

Shuttle XPC Nano NC01U

Shuttle XPC Nano NC01U Shuttle XPC Nano NC01U

Il più interessante tra i due è senza dubbio Shuttle XPC nano NC01U che, rispetto al primo, è anche dotato di alcune feature innovative. La parte superiore del telaio ad esempio può integrare opzionalmente una base di ricarica wireless con standard Qi per ricaricare lo smartphone e può essere personalizzata in diversi colori (rosa, blu, verde e giallo), ma la caratteristica più importante è altrove. Sul fondo, XPC nano NC01U dispone di un connettore specifico, che permette di agganciare moduli di espansione e tra questi Shuttle renderà disponibile opzionalmente uno con GPU AMD Radeon R7 M300 per giocare o svolgere task impegnativi dal punto di vista grafico.

Al momento non abbiamo informazioni sui prezzi e sulla disponibilità dei nuovi Mini PC Shuttle XPC nano NC01 e NS01 ma, se lo sviluppo non avrà problemi, dovremmo vedere le prime unità in vendita dal prossimo anno.

Shuttle XPC Nano NC01u

Shuttle XPC Nano NS01A

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti