Shuttle DS81, Mini PC con Haswell nel cuoreLa novità di Shuttle al CeBIT 2014 è un Mini PC, l'ennesimo, ma con processore Intel Haswell (fino al Core i7) e grafica Intel HD 4600. Costerà 250 dollari, in versione barebone.


Shuttle, come molte aziende del settore, si è concentrata nell'ultimo periodo sulla produzione/vendita di Mini PC e questo nuovo modello è un piccolo concentrato di potenza. Shuttle DS81 misura 187 x 165 x 43 mm, ma integra ben 8 porte USB, 2 Ethernet, un paio di uscite video, un processore Intel Haswell (fino massimo al Core i7) e grafica Intel HD 4600.

Shuttle DS81

Stando ai documenti rilasciati dalla società, Shuttle DS81 è indicato soprattutto come digital signage machine (ed è questo uno dei motivi per cui è stata introdotta al CeBIT 2014, una fiera business oriented) ma potrebbe anche sostituire senza problemi il PC Home Theater in salotto. La macchina supporta fino a 16GB di memoria RAM, ha sei porte USB 2.0 e due porte USB 3.0, una HDMI e due DisplayPort. Nasconde al suo interno uno slot per unità da 2.5 pollici, uno per schede mini-PCIe e mini-PCIe half-size, nonché connettore SATA III e SATA II.  Shuttle DS81 supporta più schermi Full HD o 4K Ultra HD.

E' un piccolo computer compatto ma ha tutto il necessario per svolgere qualsiasi attività, dalla più semplice alla più pesante, con un'ottima efficienza energetica. Pensate che il computer Shuttle consuma circa 90 W e non è un computer fanless. Shuttle DS81 sarà venuto come dispositivo barebone per circa 250 dollari, ma il prezzo non includerà la memoria, l'hard disk e il sistema operativo che dovrete aggiungere a parte. Il sistema dovrebbe supportare Windows 7 (e versioni successive) ed un'ampia gamma di distribuzioni Linux.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti