Home News Sharp: display OLED da 13.3 pollici 8K per notebook

Sharp: display OLED da 13.3 pollici 8K per notebook

Sharp: display OLED da 13.3 pollici 8K per notebookSharp, in collaborazione con SEL (Semiconductor Energy Laboratory) e AFD (Advanced Film Device) ha annunciato di aver realizzato il primo prototipo di pannello OLED da 13.3 pollici con risoluzione 8k (7680 x 4320 pixel) con una densità di ben 664 PPI. Al momento non c'è una timeline precisa per l'arrivo sul mercato, ma sicuramente dovranno passare non meno di due o tre anni.

Solo un paio di anni fa avere un display Full HD per il proprio desktop o notebook era il sogno di molti, mentre smartphone e tablet si fermavano a risoluzioni drasticamente inferiori. Poi arrivò Apple che introdusse il concetto di display Retina, ossia con una densità di pixel tali da non poter essere distinti a occhio nudo. Il risultato è stato che nel giro di un paio di anni ci siamo ritrovati con tablet da 2048 x 1536 pixel o anche più e display per notebook da 2K, mentre ultimamente si stanno diffondendo sempre più soluzioni di fascia alta con pannelli da 3840 x 2160 pixel, con il Full HD ormai appannaggio degli smartphone top gamma.

Sharp display OLED da 13.3 pollici 8K

Su diagonali così contenute si ottengono quindi densità elevatissime che sicuramente giovano all'effetto di insieme, incredibilmente nitido, ma introducono anche diversi problemi, soprattutto con la visualizzazione delle interfacce dei sistemi operativi, con molti programmi di produttività personale, i cui testi diventano meno leggibili e, in generale, con tutti i software di elaborazione raster, per immagini fisse o in movimento: se infatti andremo a zoomare alla sua massima risoluzione una foto catturata da un sensore da 12 Mpixel (in dotazione a certe reflex di 5 o 6 anni fa o a molti smartphone top gamma attuali) che misura 4000 x 3000 pixel su uno schermo 4K non riusciremo a scendere più di tanto nel dettaglio e questo, per un professionista, non è un vantaggio ma un grosso limite, perché è probabile che non riuscirà ad operare sui singoli pixel dell'immagine.

Nonostante questo però la ricerca va sempre avanti e così oggi è arrivato un annuncio shock: Sharp infatti ha fatto sapere di aver realizzato in collaborazione con Semiconductor Energy Laboratory e Advanced Film Device un prototipo di pannello OLED con diagonale di 13.3 pollici e risoluzione di 7680 x 4320 pixel, con la sbalorditiva densità di 664 PPI. Al momento persiste qualche problema tecnico, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione della gamma cromatica. La maggior parte degli OLED infatti può vantare una copertura del gamut colore molto prossima al 100 % nella scala NTSC, ma in questo caso ci si ferma all'84 %.

Display 8K però sono ancora molto lontani dal mercato consumer. Sharp non ha voluto dare alcuna indicazione precisa in merito ma si parla di un'attesa di almeno un paio d'anni, non fosse altro che per garantire la diffusione e lo smaltimento dei tanti display 2k e 4k ormai in produzione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy