Sharp: display IGZO da 5.5 pollici (3840 x 2160 pixel) Sharp ha lanciato un nuovo display per smartphone, con diagonale da 5.5 pollici, risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel), densità di 806 PPI e tecnologia IGZO. Sarà prodotto e consegnato nel 2016.


L'ultima frontiera in "materia di display" è l'Ultra HD: Samsung avrebbe già preparato un modello per il suo Galaxy Note 5, ma anche altre aziende si starebbero "armando" per partecipare alla nuova sfida. E Sharp è tra queste, visto che poche ore fa ha presentato il suo nuovo schermo ad alta, altissima, risoluzione. E' un'ottima notizia perché il pannello Sharp non solo differenzia il mercato, offrendo più opzioni di scelta ai produttori e migliori prezzi per noi consumatori, ma anche perché è un chiaro segnale che gli smartphone con display da 3840 x 2160 pixel non sono più un miraggio. Anzi, stanno per arrivare.

Sharp: display IGZO da 5.5 pollici (3840 x 2160 pixel)

Lo schermo Sharp ha una diagonale da 5.5 pollici, risoluzione di 3840 x 2160 pixel (densità di 806 PPI) ed utilizza tecnologia IGZO. Insomma, un altro mondo rispetto agli schermi implementati oggi negli smartphone, la cui risoluzione massima è di 2560 x 1440 pixel. La produzione partirà alla fine del 2015, mentre le consegne sono attese nel 2016.

Ma sono davvero necessari tutti questi pixel? Qualcuno sostiene che uno schermo 2K su una diagonale da 6 pollici (o inferiore) sia eccessivo ma, secondo un recente sondaggio di Liliputing, migliaia di persone opterebbero per un display da 5.8" con 2560 x 1440 pixel o 3840 x 2160 pixel. Quali vantaggi porterebbe uno smartphone Ultra HD?

A dirla tutta, un display di questo genere potrebbe risultare poco comodo per la lettura su Internet, ma darebbe il massimo nell'esperienza multimediale (riprodurre video, guardare immagini o giocare). Potrete ad esempio guardare lo stesso video 4K sullo smartphone e sulla vostra TV, senza perdere alcun dettaglio o senza la necessità di creare due diverse copie del file (una versione ad alta risoluzione per la TV ed una a bassa risoluzione per il telefono). Lo smartphone avrà una densità di pixel più alta della TV, ma è anche vero che lo guarderete a poca distanza. Un'altra applicazione degli schermi per smartphone ad alta risoluzione? La realtà virtuale. Immaginate di avere a disposizione un visore, come il Samsung Gear VR, e quale migliore schermo se non un display 4K? Alla luce di queste riflessioni, probabilmente, possiamo capire i risultati del sondaggio e il motivo per cui le aziende (Samsung, Sharp, ma ce ne saranno anche altre) hanno deciso di lanciarsi in questa nuova impresa.

Via: Techblog.gr

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti