ImageOnda Communication, Siano e CyberLink hanno sviluppato la prima scheda ibrida DT501HS, con tecnologia DVB-H ed HSDPA, per guardare la TV digitale direttamente sul proprio notebook e connettersi a reti 3G a banda larga. 


Onda Communication, leader nel settore delle telecomunicazione per telefonia mobile e computer, in accordo con Siano Mobile Silicon, un importante fornitore di soluzioni avanzate per l’MDTV, e CyberLink, leader mondiale nel campo dell’intrattenimento digitale e del software multimediale, ha presentato la prima scheda PC per TV mobile digitale (MDTV), in grado di supportare modem DVB-H e HSDPA (High Speed Downlink Packet Access). Indirizzata al mercato dei PC desktop e dei computer portatili, la scheda PC DVB-H/HSDPA verrà inizialmente commercializzata da TIM, con il nome in codice di DT501HS, permettendo agli utenti di accedere, ovunque e con grande facilità, ad un ampio spettro di applicazioni multimediali e di trasmissione dati, come film, musica ed eventi sportivi.

“Noi consideriamo questo prodotto come una naturale estensione dei nostri attuali prodotti DVB-H e HSDPA”, ha detto Michelangelo Agrusti, Presidente della Onda. “L’Italia è stato il primo paese europeo a sviluppare commercialmente il DVB-H, e il servizio copre ormai l’intero territorio. Questo nuovo prodotto permette ora al consumatore di trasformare il proprio PC desktop o notebook nel centro di tutte le applicazioni multimediali e di trasmissione dati e di poter accedere contemporaneamente alla TV e ai servizi interattivi. Con un computer portatile, il cliente potrà non solo ricevere il contenuto, ma anche memorizzarlo, modificarlo, inoltrarlo, ricavando un maggior valore dal proprio abbonamento DVB-H”.

Image

L’innovativo prodotto che si interfaccia al computer portatile tramite una porta USB 2.0 ad alta velocità, comprende una scheda SIM dell’operatore (TIM) e un meccanismo di accesso sicuro NagraVision. A differenza di altri prodotti DVB-H disponibili sul mercato, la DT501HS non presenta l’ingombro di un’antenna esterna. Essa usa, infatti, la minuscola e innovativa antenna su chip della Siano, l’SMS8021, montata sul PCB interno, che permette un elevato guadagno sull’intero spettro UHF. La ricezione DVB-H è assicurata dal singolo ricevitore su chip della Siano, l’SMS1010, che consente di muoversi ad alta velocità, di passare senza interruzioni da una cella all’altra e di avere una ricezione sufficientemente sensibile da permettere l’uso all’interno di edifici.

"Con l’offerta di questo prodotto, la TIM intende giustamente espandere l’adozione del DVB-H da parte del mercato di massa, al di là di quanto consentito dagli utenti che comprano i nuovi telefoni cellulari che supportano questa tecnologia", ha detto Alon Ironi, CEO della Siano. "Questo dà una nuova dimensione al fatturato potenziale che gli operatori possono ricavare dal DVB-H. La stessa rete DVB-H che serve i telefoni cellulari può rivolgersi agli utenti di computer portatili o perfino di PC desktop da scrivania. La combinazione del DVB-H con un modem 3G avanzato permette all’utente di godere di un’esperienza senza precedenti dei servizi multimediali senza fili”, ha aggiunto Ironi.

La DT501HS è corredata da un'intuitiva applicazione sviluppata da CyberLink. Con il ricevitore Siano, il software CyberLink infatti supporta features avanzate come la modalità picture-in-picture dal vivo e una guida audiovisiva ai programmi TV. Le vendite della DT501HS inizieranno nei punti vendita italiani della TIM a partire dal prossimo mese di Novembre, ma non abbiamo ancora informazioni sul suo costo al pubblico.


 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti