Samsung: smartphone Tizen OS e smartwatch con Android Wear nel 2014Secondo le ultime indiscrezioni, Samsung dovrebbe lanciare entro il 2014 un nuovo smartwatch equipaggiato con Android Wear (probabilmente chiamato Gear Clock) e due smartphone di fascia alta con Tizen OS.


Samsung sta adottando diverse strategie per la sua gamma di smartwatch o forse, più semplicemente, non ha ancora una strategia vincente. Il primo Galaxy Gear era basato su una versione di Android, mentre i modelli di seconda generazione - i Gear 2 e Gear 2 Neo - annunciati all'inizio di quest'anno sono equipaggiati con Tizen OS, un sistema sviluppato in collaborazione con Intel. Stando però alle ultime indiscrezioni, Samsung potrebbe nuovamente cambiare idea.

Tizen OS Obsidian UI

 

In un'intervista rilasciata a Reuters Yoon Han-kil, SVP Global Product Strategy, Mobile Communications in Samsung, ha dichiarato che nel corso dell'anno l'azienda coreana dovrebbe lanciare un nuovo smartwatch Android con caratteristiche "spettacolari". Il dispositivo dovrebbe adottare Android Wear, presentato recentemente da Google e dedicato agli indossabili, tra cui sicuramente i primi progettati da LG e Motorola.

Per ora non ci sono altre informazioni tecniche, ma alcuni voci di corridoio ne indicano già il nome. Il nuovo smartwatch potrebbe chiamarsi Gear Clock, un marchio depositato recentemente dall'azienda coreana presso l'USPTO (l'ufficio brevetti americano) lasciando per la verità pochi dubbi sulle sue funzioni.

Ma non è finita: Samsung introdurrà anche due smartphone con Tizen OS, che saranno venduti sul mercato entro il 2014, nonostante fossero già attesi in commercio lo scorso anno. L'idea è ovviamente quella di rendersi più indipendente da Mountain View e creare una vera e propria fonte di guadagno seguendo il solco tracciato da Apple e da Google. Avere un proprio sistema operativo significa anche costruire un ecosistema completo per i dispositivi, soprattutto per applicazioni e software, una gran bella sfida per Tizen OS.

Il vice presidente di Samsung conclude l'intervista assicurando che il primo dei due modelli sarà distribuito anche in Europa, in abbonamento con gli operatori telefonici locali, ma per ora la società è concentrata sul Galaxy S5, le cui vendite hanno superato quelle del Galaxy S4 nello stesso periodo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti