Home News Samsung Galaxy Tab: prime impressioni in video

Samsung Galaxy Tab: prime impressioni in video

Samsung Galaxy Tab in video: primo contattoAbbiamo avuto l'opportunità di testare Galaxy Tab, scoprendo tutte le funzionalità innovative di questo tablet. Ecco un primo video girato all'IFA 2010 di Berlino, con una presentazione in italiano del prodotto ed una ricca galleria di immagini.

Tra le varie proposte presenti all'IFA 2010 di Berlino, spicca Galaxy Tab, il tablet da 7 pollici sviluppato da Samsung ed equipaggiato con la versione 2.2 di Android di Google. Ce ne siamo occupati già in altre occasioni, dalle prime indiscrezioni, alla presentazione ufficiale, al rilascio della scheda tecnica completa

Samsung Galaxy Tab

Sappiamo quindi che la piattaforma hardware è basata su un processore ARM Cortex A8 da 1 GHz affiancato da 512 MB di memoria RAM. Lo storage, invece, è affidato ad una memoria flash che ammonta a 16/32 GB in base alla configurazione, ma può essere espanso tramite schede di memoria da inserire nell'apposito slot.

Samsung Galaxy Tab  interfaccia

Il display, ovviamente touchscreen, è stato di tipo Super-TFT (così come Samsung Wave monta uno schermo Super AMOLED) e lavora ad una risoluzione di 1.024 x 600 pixel, standard per questa categoria di prodotti. Un aspetto interessante di Galaxy Tab è il supporto per le reti 3G con la possibilità di effettuare e ricevere chiamate vocali. Inoltre è presente un modulo WiFi e Bluetooth per lo scambio dati. Ricca dotazione di sensori tra i quali si segnalano il giroscopio, l’immancabile accelerometro per l’autorotazione del display, e il sensore di luce ambientale che regola l’illuminazione del display stesso in base alle condizioni esterne.

Samsung Galaxy Tab  cover

In una struttura elegante e raffinata dal peso di 380 grammi e dallo spessore di soli 12 millimetri, come evidenziato dalla nostra ricca galleria di immagini, è racchiuso un sistema capace di riprodurre diversi formati audio/video e di garantire una operatività prossima alle 8 ore grazie alla batteria da 4000 mAh installata. La necessità di fare spazio alla batteria, insieme alla disponibilità di accessori, ha indotto i progettisti della casa coreana ad optare per un connettore a 30 pin al posto di un connettore USB ordinario.

Samsung Galaxy Tab interfacce

La doppia fotocamera integrata, da 3 megapixel quella principale e da 1,3MP quella frontale, permette di scattare fotografie e girare video. Le prime impressioni "sul campo" sono risultate più che buone a partire dall’usabilità e dalla comodità durante l’utilizzo. L’interfaccia TouchWiz 3.0 migliora, per tanti versi, l’esperienza con il sistema operativo Android, rendendo la navigazione estremamente semplice ed intuitiva.

Samsung Galaxy Tab  fondo

Samsung, Galaxy Tab è in grado di soddisfare tutte le esigenze di connessione degli utenti. É dotato di un browser che non fa rimpiangere quello dei PC, in grado di visualizzare qualsiasi contenuto multimediale sul display da 7 pollici. Comunicare con i propri contatti è semplice e veloce: in qualsiasi momento si può mandare un’e-mail, chiamare e videochiamare, inviare SMS ed MMS e anche connettersi facilmente ai social network preferiti, grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva. Per i contenuti multimediali del Galaxy Tab si può accedere a Samsung Galaxy Tab Social Media News Room.

Samsung Galaxy Tab è dotato di tutti i servizi che migliorano la vita quotidiana. L’accesso all’Android Market permette il download di migliaia di applicazioni e la personalizzazione pressoché infinita del dispositivo. Galaxy Tab offre delle applicazioni preinstallate pensate appositamente per i dispositivi Smart di Samsung.

  • Readers Hub integra le diverse applicazioni e-reading come e-Books, magazine e giornali quotidiani. Gli utenti possono gustare il piacere della lettura con un’esperienza di utilizzo intuitiva, grazie alla navigazione tra “My Library”, “Store” e “Reading”. Al momento del lancio sono disponibili oltre 2 milioni di libri in 25 lingue diverse, più di 1.600 quotidiani in 42 lingue e 3.000 magazine in 20 lingue. 
  • Social Hub è l’innovativa rubrica di Samsung che integra tutte le informazioni personali di un contatto, dal telefono alle e-mail, così come i vari account dei propri Social Network e i servizi di Instant Messaging. In tal modo gli utenti possono aggiornare i propri status e rapidamente scegliere il canale di comunicazione più comodo tra e-mail, SMS, messaggio istantaneo o chiamata vocale.
  • Media Hub è l’applicazione che offre agli utenti intrattenimento senza sosta, portando direttamente sul Galaxy Tab gli ultimi film di successo, i classici o le più famose serie TV. La visione è sorprendente sullo schermo TFT-LCD WSVGA da 7 pollici, mentre l’ampio catalogo fornito permette di trovare film e serie TV a seconda dei propri gusti. “Media Hub” sarà lanciato prima negli Stati Uniti e successivamente nel resto del mondo.
  • Music Hub, invece, è la nuova applicazione che permette di accedere ad oltre 10 milioni di tracce audio trasformando il dispositivo in un vero e proprio Jukebox. Questo software fornisce anche tutte le informazioni relative a novità musicali, classifiche e informazioni sugli artisti. Inoltre è possibile creare playlist con i propri brani oppure evidenziare i preferiti sullo store. La disponibilità dell’applicazione sarà valutata a seconda del singolo mercato di riferimento.

La piattaforma Android permette al dispositivo di accedere a tutte le applicazioni mobile di Google, tra cui Google Maps Navigation (in versione Beta) e Google Goggles. I servizi di localizzazione, come Google Maps, sono semplici e la funzione di ricerca vocale è intuitiva e comoda perché consente ricerche veloci e complete anche in movimento. Google Goggles è uno strumento di ricerca visiva molto avanzato, che usando la fotocamera di Galaxy Tab, trova le informazioni sul luogo visualizzato: l’immagine scattata di un panorama o un’opera d’arte infatti avvia una ricerca, fornendo contenuti rilevanti, come descrizioni e cenni storici. Infine, sempre grazie alla fotocamera, si può fruire delle applicazioni di realtà aumentata dell’Android Market.

Samsung Galaxy Tab tastiera

I materiali impiegati forniscono una discreta robustezza ed un elevato comfort. Le dimensioni compatte ed il peso contenuto consentono di impugnare Galaxy Tab con una sola mano anche per un uso prolungato.

Samsung Galaxy Tab

  • Processore: ARM 1GHz ARM Cortex A8
  • Display: 7" 1024 x 600 Suer-TFT
  • OS: Android 2.2 con TouchWiz
  • Memoria flash:16GB / 32GB
  • Memoria RAM: 512MB
  • Reti: 3G con supporto a chiamate vocali
  • Sensori: A-GPS, giroscopio,  accelerometro, sensore di luce ambientale
  • Connettività: 802.11b/g/n Wi-Fi, Bluetooth 3.0
  • Funzionalità video: supporto 1080p
  • Applicazioni: Google apps, Marketplace
  • Peso: 380 grammi
  • Spessore: 12 millimetri
  • Camera: 1.3MP frontale, 3.0MP posteriore
  • Connettori: SIM card slot, micro SD, 30-pin PDMI, volume, built-in mic, jack cuffie
  • Batteria: 4.000 mAh – 8 ore di autonomia

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy