Nuovi processori Samsung Exynos ModAP con LTE integratoSamsung ha annunciato la nuova famiglia di SoC Exynos ModAP e caratterizzata soprattutto dall'integrazione di un modem LTE, soluzione molto attesa che porta finalmente l'azienda coreana nel gotha dei chipmaker mobile con Qaulcomm, Mediatek, Broadcom, Marvell e Nvidia.


Si chiama Samsung Exynos ModAP e segna l'inizio di una nuova gamma di System on a Chip la cui caratteristica principale è quella di integrare finalmente un modem LTE, che porta così le soluzioni del colosso coreano allo stesso livello di quelle dei competitor più blasonati quali Qualcomm e MediaTek. In realtà però più che di caratteristica principale dovremmo parlare di unica caratteristica nota, perché al di là dell'annuncio non sono molti i dettagli tecnici svelati.

Samsung Exynos ModAP sarà il primo processore Samsung con LTE integrato

Il primo modello sembra infatti appartenere alla fascia bassa o media, trattandosi di un semplice quad-core. Samsung non ha specificato quale architettura sia alla base dei nuovi Exynos ModAP, sappiamo solo che saranno realizzati con processo produttivo a 28 nm di tipo HKMG. Il chip supporterà poi fotocamere fino a 8 Mpixel. Per quanto riguarda il modem, esso sarà di ultima generazione, con supporto cioè non solo all'attuale standard 4G-LTE di tipo FDD e TDD, quindi compatibile con tutte le reti mondiali, ma anche al più evoluto standard LTE-A (LTE Advanced), anche se Samsung non ne ha specificato la velocità massima in download, che potrebbe essere quindi di 150 o 225 Mbps.

Chi si aspettava un nuovo Exynos 5 octa-core potrebbe dunque essere rimasto deluso, ma al momento i progetti di Samsung non sono chiari: ModAP sostituirà l’attuale famiglia 5 e quindi comprenderà prima o poi anche modelli a otto core, magari anche a 64 bit, o le due resteranno separate? Per il momento, nonostante il primo SoC sarà un quad-core, l’azienda ha parlato di gestione più efficiente del multitasking, non si sa però se la pietra di paragone siano gli attuali Exynos o i competitor in generale.

Insomma di dubbi ce ne sono ancora moltissimi, quel che è sicuro comunque è che ModAP, con l’integrazione di un modem LTE, consentirà finalmente a Samsung di essere autonoma nella realizzazione di terminali LTE 4G.

Via Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti