Samsung Exynos a 8 core per tablet e smartphoneSamsung potrebbe a breve ufficializzare un proprio SoC di nuova generazione con architettura big.LITTLE a 8 core, 4 ARM Cortex A15 per le prestazioni e 4 ARM A7 per il risparmio energetico.


Il colosso coreano Samsung è conosciuto anche per i suoi potenti e veloci System on a Chip della famiglia Exynos, che annoverano soluzioni valide come il quad core Exynos 4412 con processore ARM Cortex A9 o l'ancor più recente e performante Exynos 5250 dotato di due core ARM Cortex A15. Tuttavia è di queste ore la notizia che presto potrebbe mostrare al pubblico una nuova soluzione ancora più raffinata e dalle ottime prestazioni, sia per quanto riguarda le capacità di calcolo che quelle di risparmio energetico.

ARM Cortex A7

La presentazione potrebbe dunque avvenire il prossimo mese di febbraio, durante l'ISSCC (International Solid-State Circuits Conference). Al momento i dettagli tecnici sono ancora assai scarsi, quello che si sa comunque è che il nuovo SoC sarà realizzato con un sistema litografico a 28 nm, simile dunque a quello adottato dalla stessa ARM per le sue architetture di nuova generazione e migliore di quello a 32 nm previsto originariamente per l'architettura Cortex A15. Samsung dovrebbe poi adottare una soluzione di tipo big.LITTLE, molto sofisticata, in cui un quad core A15 con frequenza operativa pari a 1.8 GHz sarà affiancato da un secondo quad core, questa volta di tipo ARM A7, con clock rate di 1.2 GHz.

Come sappiamo questa configurazione permette di smistare dinamicamente il lavoro tra i due diversi core a seconda del flusso di lavoro, così da spegnere il processore più performante, ma che consuma anche di più, quando il workflow lo rende possibile, sfruttando al suo posto il più parco A7 che dovrebbe comunque garantire prestazioni più che sufficienti, visto che Samsung ha parlato di performance accostabili a quelle offerte dall'Apple iPhone 4S o dal Samsung Galaxy Nexus, entrambi dotati di SoC con processori dual core ARM Cortex A9.

In ogni caso al momento è poco chiaro quando potremo vedere impiegato questo nuovo SoC in qualche prodotto. Samsung infatti ha parlato di un quad core ARM Cortex A15 per il futuro smartphone Galaxy S4 ed è possibile invece che, almeno inizialmente, questa soluzione sia adottata su un tablet, ad esempio il successore del Nexus 10.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti