Samsung: display AMOLED pieghevoleDopo le informazioni riportate su un display LCD da 10.1 pollici con risoluzione super di 2560 x 1600 pixel, Samsung rivela un nuovo modello di display AMOLED, pieghevole e flessibile.


Come anticipato in una precedente notizia, Samsung avrebbe sviluppato il primo display da 10.1 pollici per tablet con risoluzione di 2560 x 1600 pixel. Il prototipo sarà mostrato a SID Display Week 2011 International Symposium che si terrà a Los Angeles dal 17 al 19 maggio, evento in cui l'azienda coreana mostrerà altre novità nel settore degli schermi. Presso lo stand Samsung, dovrebbe esserci, infatti, anche un rivoluzionario pannello AMOLED pieghevole.

Samsung AMOLED fold

Secondo l'azienda coreana infatti avere uno smartphone con un grande display è molto comodo per usufruire di contenuti multimediali o giochi, ma il rovescio della medaglia è che tali cellulari risultano poi piuttosto ingombranti. Con un AMOLED come quello che sta sviluppando Samsung invece, sarà possibile chiudere lo smartphone quando non ci serve il display, occupando in questo modo metà dello spazio. Tale soluzione era già in sviluppo sin dal 2008, il problema era che si vedeva la giuntura nel mezzo del pannello. Ora però questo problema è stato risolto.

La struttura infatti prevede ora un "sandwich" composto da due pannelli AMOLED accostati e inframmezzati da materiale molto elastico, il tutto protetto da uno speciale vetro. Nei test preliminari il display è stato piegato 100.000 volte e alla fine la luminosità della porzione centrale è diminuita solo del 6%. Per questo AMOLED però non ci son ancora date di rilascio, forse perché Samsung vuole provare a ridurre ulteriormente la percentuale di perdita di luminanza lungo la giuntura centrale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti