Tracce di un nuovo Samsung Chromebook 2 con Bay TrailDopo generazioni di Chromebook con SoC Samsung Exynos (ARM-based), Samsung sta per lanciare il suo primo modello Chromebook 2 con un processore Intel Celeron N2840 (Bay Trail).


Sembrerebbe che Samsung stia per aggiornare il suo Chromebook 2, con un nuovo processore Bay Trail. Il modello in questione, codice XE500C12-K01US, è stato aggiunto ai listini di alcuni shop online americani e canadesi ma non è ancora disponibile.

Il prossimo Samsung Chromebook 2 dovrebbe integrare un processore Intel Celeron N2840 dual-core, che offrirà prestazioni sufficienti ed una buona autonomia. Il resto delle specifiche tecniche prevede 2GB di memoria RAM, 16GB di storage, un display da 11.6 pollici HD (quindi presumibilmente da 1366 x 768 pixel), oltre ad un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth e Chrome OS. Il prezzo, che però potrebbe subire qualche varianzione quando il Chromebook entrerà in stock, si aggira intorno ai 250 dollari, in linea con i prezzi degli attuali Chromebook con Bay Trail, come gli ASUS C200/C300.

Al momento non sappiamo se il prossimo modello avrà un design diverso dai precedenti, ma il nome "Chromebook 2" invariato non ci lascia molte speranze. Rimane, ad ogni modo, un'ottima notizia soprattutto dopo le ultime indiscrezioni secondo cui il produttore coreano sarebbe pronto ad uscire dal mercato dei notebook, compresi quelli con Chrome OS. La notizia è rimbalzata su alcuni blog tedeschi e confermata da quelli in lingua inglese, ma al momento non abbiamo informazioni ufficiali.

Samsung è stata una delle prime aziende a scommettere sui Chromebook, ma negli ultimi anni la concorrenza si è fatta più dura e l'azienda coreana ha cercato di distinguersi con modelli basati su processori Samsung Exynos (ARM-based) e non su SoC Intel. Il Samsung XE500C12-K01US potrebbe essere quindi la chiave del cambiamento o l'ultimo tentativo prima di gettare la spugna.

Samsung Chromebook 2

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti