Samsung Chromebook 2 da 11 pollici: il nostro primo contattoDopo il debutto europeo al CeBIT 2013, il Samsung Chromebook 2 da 11 pollici è protagonista del nostro video hands-on. La nuova versione migliora rispetto al predecessore in tutti gli ambiti: più sottile, più elegante e più potente grazie a un SoC più performante e a un quantitativo di RAM doppio.


Ecco dal vivo nel nostro video hands-on il nuovo Samsung Chromebook 2 11 presentato circa un mese fa in Germania, durante il CeBIT. Il notebook ripropone il sistema operativo Chrome OS che, dopo aver stentato per i primi anni, si sta ora diffondendo sempre più, soprattutto in ambito scolastico, grazie all'abbinamento a piattaforme ARM e a costi più contenuti.

Samsung Chromebook 2 11 pollici

Il colosso coreano ha migliorato la seconda generazione del suo Chromebook in tutti gli ambiti. Esteriormente il portatile ad esempio si presenta con linee più curate e gradevoli e con la cover che adotta la finitura Soft Feel, già vista in prodotti come i Galaxy Note e Galaxy Note Pro, che imita un rivestimento in pelle con le cuciture lungo i bordi. Lo spessore inoltre è stato ulteriormente diminuito ed ora il Chromebook 2 misura appena 16.8 mm, con un peso di 1.2 Kg.

Al di là di queste differenze Samsung ha però provvisto anche a migliorare le performance della piattaforma hardware, che può ora contare su un SoC Samsung Exynos 5420, un octa-core con quattro ARM Cortex A15 da 1.9 GHz e quattro A7 e con una GPU ARM Mali T768, e su un quantitativo di RAM doppio rispetto al passato, visto che è salito da 2 a 4 GB (resterà comunque disponibile anche una versione meno costosa con 2 GB). Per lo storage è prevista un'unità a stato solido da soli 16 GB. La capienza del notebook può comunque essere aumentata sia grazie alla possibilità di usare memorie microSD sia alla disponibilità di 100 GB di spazio sul servizio di cloud storage Google Drive, messo gratuitamente a disposizione dall'azienda di Mountain View per i primi due anni.

Samsung Chromebook 2 11 pollici chiuso

Samsung Chromebook 2 11 pollici profilo sinistro Samsung Chromebook 2 11 pollici cover

La dotazione è infine completata da un display con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione di 1366 x 768 pixel e da un parco porte che comprende un'uscita video digitale HDMI, una porta USB 3.0, una 2.0, un jack audio combo per cuffie e microfono e uno slot per microSD. La dotazione è poi completata da una webcam 720p e dai moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0.

Samsung Chromebook 11, in versione nera o bianca, è disponibile da oggi in preordine negli Stati Uniti al costo di 320 dollari. Samsung invece non ha dato indicazioni circa un'eventuale disponibilità del notebook nel nostro Paese.

Samsung Chromebook 2 11 pollici dettaglio

Samsung Chromebook 2 11 pollici dettaglio tastiera

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti