Samsung ATIV Tab 5 e ATIV Tab 7: tablet Windows 8 con Haswell e Bay TrailStando a quanto riportato da fonti coreane, a gennaio, Samsung dovrebbe ampliare la propria gamma di tablet Windows con due nuovi modelli. Samsung Ativ Tab 5 sarà sostanzialmente un Ativ Tab 3 con Intel Atom Bay Trail, mentre Samsung Ativ Tab 7 sarà un nuovo slate top-di-gamma con Intel Core i5. Entrambi avranno sempre la S-Pen.


Forse l'interesse da parte del pubblico consumer non è elevato per i tablet Windows ma Samsung ha intenzione comunque di svecchiare la propria proposta con due nuovi tablet equipaggiati con gli ultimi Intel Atom e Core, magari indirizzandola con maggior determinazione ad aziende e professionisti. A gennaio infatti il colosso coreano dovrebbe presentare, probabilmente al CES di Las Vegas, gli Ativ Tab 5 e Ativ Tab 7. Al momento i dettagli tecnici su queste due soluzioni sono piuttosto scarsi ma sembrerebbe che Samsung si sia concentrata soprattutto sulla piattaforma hardware.

Samsung ATIV Tab 3

Il Samsung Ativ Tab 5 infatti sarebbe sostanzialmente identico all'attuale Ativ Tab 3 ma con un display più ampio, da 11.6 pollici di cui però al momento si ignora la risoluzione, un Intel Atom Bay Trail, forse Z3740 o Z3770 in luogo del precedente Clover Trail ed un SSD da 64 GB. L'Ativ Tab 7 invece sarebbe una soluzione di fascia più alta, con processore Intel Core i5 Haswell e unità a stato solido da 128 GB. Entrambi i modelli inoltre prevedrebbero anche moduli 4G-LTE ed NFC e ovviamente l'integrazione di un digitalizzatore attivo con supporto alla S-Pen, abbinato all'app proprietaria S-Note per disegnare e prendere appunti a mano libera.

I due allestimenti dovrebbero essere rispettivamente distribuiti dai carrier coreani SK Telecom e KT Telecom, ma ovviamente al momento non se ne conoscono i prezzi. La novità più importante comunque sarebbe in entrambi i casi rappresentata dall'integrazione della tecnologia Samsung SideSync, che consente all’utente di gestire uno smartphone, anche Android based, impartendo i comandi tramite mouse e tastiera, al contempo emulando l’intero smartphone sullo schermo del computer, così da poterlo controllare in mirroring.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti