Home News Samsung ATIV Book 9 Lite (AMD) e Plus (Intel) e ATIV Book Q

Samsung ATIV Book 9 Lite (AMD) e Plus (Intel) e ATIV Book Q

Samsung ATIV Book 9 Lite AMD A6 e Samsung ATIV Book 9 Plus e ATIV Book QCon un grande evento che si terrà oggi a Londra alle ore 20 Samsung presenterà diverse novità della propria lineup, tra cui tre nuovi ultraportatili e ultrabook Windows 8 e parte dunque della famiglia Samsung ATIV: Samsung ATIV Book 9 Lite, un ultrathin con APU AMD, ATIV Book 9 Plus, un ultrabook equipaggiato invece con una CPU Intel Haswell e ATIV Book Q, il più misterioso dei tre.

Aggiornamento: Abbiamo pubblicato in anteprima le immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche complete di Samsung ATIV Book Q.

Samsung Premiere 2013 è l'evento londinese organizzato da Samsung Mobile per presentare le sue ultime novità in materia di smartphone Galaxy, di tablet Galaxy Tab e di notebook. Fra questi ultimi, in particolare, ce sono tre del tutto inediti, parliamo dell'ATIV Book 9 Lite, un ultrathin con APU AMD e degli ultrabook ATIV Book 9 Plus e ATIV Book Q, che saranno i primi portatili con processori Intel Haswell di quarta generazione della Casa coreana.

Hanno tutti formato da 13 pollici, touchscreen, mentre non è ancora chiaro se almeno uno dei tre, magari l'ATIV Book Q, possa essere caratterizzato da un form factor convertibile o comunque ibrido. Nonostante la mancanza dell'ufficialità alcuni shop europei hanno già pubblicato online le schede tecniche dei tre laptop, prezzi compresi, dandoci così la possibilità di offrirvi un'anteprima assoluta.

Samsung ATIV Book 9 Lite cover

Come ricorderete, Samsung ha riorganizzato il suo portfolio prodotti, estendendo il brand ATIV a tutti i device Windows 8 based, così da creare una linea istantaneamente riconoscibile dai consumatori, come accade attualmente con il marchio Galaxy per Android. L'ultrathin e i due ultrabook saranno dunque tutti basati sul sistema operativo di Redmond, ma che caratteristiche tecniche avranno? Partiamo dal Samsung ATIV Book 9 Lite, l'unico di cui è già disponibile una galleria d'immagini, che ne rivela l'aspetto, con un design lineare ed equilibrato che rappresenta la firma di Samsung, in un'inedita colorazione white al posto della tinta silver della precedente generazione.

Samsung ATIV Book 9 Lite è un ultraportatile AMD A6

La tastiera ha un layout di tipo chiclet che però a causa della diagonale di soli 13.3 pollici, ssacrifica un po' le dimensioni di alcuni tasti, come l'enter ad esempio. Il touchpad invece appare molto ampio e con i tasti funzione annidati sotto la superficie sensibile. L'ATIV Book 9 Lite è al momento apparso online in due versioni, la prima, indicata con la sigla NP905S3G, comprende una APU AMD A6 quad core di nuova generazione, 4 GB di RAM e un'unità a stato solido da 128 GB. In Spagna lo si trova a un prezzo compreso tra i 669 e i 724 euro, IVA inclusa, a seconda dello shop. A un prezzo minore si trova invece una seconda versione, NP915S3G in vendita nel Regno Unito a circa 425 sterline tasse escluse, ossia 497.83 euro.

Tastiera e touchpad del nuovo Samsung ATIV Book

Per quanto riguarda invece l'ultrabook Samsung ATIV Book 9 Plus si conosce al momento un solo allestimento, NP940X3G, identico a quello appena visto per la versione Lite ma con una CPU Intel Haswell al posto della APU AMD, specificamente un dual core i5-4200U con clock rate di 1.6 GHz. Ovviamente in questo caso il prezzo sale, collocandosi in un range che va da 1387 a 1493 euro. Update: Samsung ATIV Book 9 Plus è caratterizzato da un eccezionale schermo da 3200x1800px di risoluzione, quasi pienamente 4K!

Infine c'è come detto la variante ATIV Book Q, NP980Q3G. Ancora una volta dalle schede presenti in Rete la dotazione base sembra identica a quella dell'altro ultrabook ma il prezzo è più alto, probabilmente a causa di qualche particolarità che Samsung svelerà durante la Premiere, parliamo infatti di circa 1600 euro. Anche i due ultrabook ovviamente avranno lo schermo multitouch.

Samsung Ativ Book Q

Samsung Ativ Book Q

Ora non resta che attendere le 20:00 ora italiana per conoscere maggiori dettagli su quelli che si annunciano come tre device estremamente interessanti e competitivi, soprattutto per quanto riguarda i due ultrabook che, come detto, saranno anche i primi portatili in assoluto ad arrivare nei negozi con i nuovi processori Intel Haswell.

SAMSUNG ATIV BOOK 9 LITE (NP905S3G/NP915S3G)

  • Display: 13.3 pollici multitouch
  • CPU: APU AMD A6 quad core
  • RAM: 4 GB
  • Storage: SSD 128 GB
  • OS: Microsoft Windows 8

SAMSUNG ATIV BOOK 9 PLUS (NP940X3G)

  • Display: 13.3 pollici multitouch
  • CPU: Intel Core i5-4200U (dual core, 1.6 GHz)
  • RAM: 4 GB
  • Storage: SSD 128 GB
  • OS: Microsoft Windows 8

SAMSUNG ATIV BOOK Q (NP980Q3G)

  • Display: 13.3 pollici multitouch
  • CPU: Intel Core i5-4200U (dual core, 1.6 GHz)
  • RAM: 4 GB
  • Storage: SSD 128 GB
  • OS: Microsoft Windows 8

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy