Samsung potrebbe rinnovare la sua offerta di computer portatili con un rebranding generale. Nascerebbe la famiglia di notebook Samsung ATIV Book destinata a completare la gamma ATIV che già comprende i tablet trasformabili ATIV Smart PC, il tablet Windows RT ATIV Tab e lo smartphone WP8 ATIV S. Indiscrezioni su Samsung ATIV Book 5, ATIV Book 6, ATIV Book 7 e ATIV Book 8.
Aggiornamento 10/04/2013: Oltre ai Samsung ATIV Book 5, 6, 7 e 8, abbiamo scovato gli altri modelli Samsung ATIV Book 2 e 4. E' probabile, quindi, che Samsung stia rinnovando l'intera offerta di notebook dandone una nuova denominazione.
La prima apparizione pubblica della gamma di prodotti Samsung ATIV per Windows 8 risale ad agosto 2012 durante l'evento Samsung Mobile Unpacked 2012 che aveva preceduto l'IFA di Berlino. I tratti distintivi della gamma ATIV consistono nella vocazione prettamente mobile e nell'uso dell'ultimo sistema operativo di Casa Microsoft in tutte le sue forme: Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8.
In quell'occasione il brand ATIV comprendeva due serie di tablet con tastiera dock e penna Wacom e OS Windows 8 sotto il nome di ATIV Smart PC, una serie di tablet con penna Wacom e piattaforma Qualcomm Snapdragon/Windows RT a nome ATIV Tab ed uno smartphone Windows Phone 8 denominato ATIV S. A questi prodotti sembra possa aggiungersi anche la gamma di notebook ATIV Book.
La serie ATIV Book si articola in quattro famiglie di PC portatili, due di notebook (ATIV Book 8 e ATIV Book 6) e due di ultraportatili-ultrabook (ATIV Book 7 e ATIV Book 5). ATIV Book 8 è sostanzialmente il Samsung serie 7 Chronos presentato al CES 2013, quindi un notebook premium, sottile, elegante e ben rifinito, ma con una dotazione hardware votata alle prestazioni più che al risparmio energetico.
ATIV Book 6 è una versione mainstream dell'ATIV Book 8/Serie 7 Chronos, corrispondente agli attuali Samsung serie 5 Chronos, con una base in plastica e non in alluminio ed altre piccole concessioni sul profilo estetico, sul versante della qualità di materiali ed assemblaggi e nella dotazione hardware, che possano consentirgli di restare all'interno di una fascia intermedia di prezzo. Ad esempio ATIV Book 6 ha uno schermo meno definito e luminoso dell'eccellente display SuperBright IPS Full HD dell'ATIV 8, un sistema di altoparlanti meno potente anche se sempre marchiato JBL ed uno chassis più spesso di un paio di millimetri.
ATIV Book 7 è un ultraportatile da 13 pollici con un eccezionale display multitouch Full HD Superbright IPS e lunga durata della batteria. In uno spessore di poco superiore a 18mm offre prestazioni ed una versatilità senza precedenti grazie ai processori Intel Core i5 o i7 abbinati alle GPU AMD Radeon serie 8000 e ad una varietà d'interfacce inconsueta per notebook di questo formato, con VGA, RJ45 Ethernet LAN, HDMI, card reader multiformato e ben 3 porte USB!
ATIV Book 5 sta all'ATIV Book 7 come ATIV Book 6 sta all'ATIV Book 8. È una serie di fascia media, con materiali meno pregiati ed una dotazione hardware di livello inferiore, con processori Intel core i5 o i3, GPU AMD Radeon serie 8000. Resta un ultraportatile ma il display sale a 14 pollici di diagonale e passa alla risoluzione HD, perdendo anche gli incredibili angoli di visione e la luminanza dei notebook ATIV Book 7.
Samsung ATIV 7 e ATIV 5 sembrano coincidere con gli attuali Samsung serie 7 e serie 5 Ultra, ma ogni considerazione in merito è prematura.
Per il momento Samsung non ha confermato ufficialmente il nuovo brand ATIV Book. La gamma ATIV Book vedrà la luce o il nuovo brand verrà cancellato nell'ambito di un ridimensionamento della famiglia ATIV iniziato con la mancata distribuzione del Samsung ATIV Tab? Per le risposte a queste domande vi diamo appuntamento a prossimi aggiornamenti.