Rush, Chromebook con Tegra K1 a 64-bit (Denver)Emergono in rete le prime tracce di un nuovo Chromebook con SoC Nvidia Tegra K1 a 64-bit (Denver). Il suo nome in codice è Rush e potrebbe essere lanciato prima dell'estate.


Forse non tutti sanno che Coreboot è un BIOS leggero open-source, che esegue solo il minimo lavoro necessario a caricare ed eseguire i sistemi operativi. In pratica, rimpiazza il BIOS proprietario, svolge le operazioni di avvio ed è presente su molti computer in commercio. Può capitare, quindi, analizzando le stringe di codice del firmware di imbattersi in informazioni inedite, relative a processori o a dispositivi non ancora ufficiali. Ed è quello che è successo con Google Rush o meglio con la "Rush board using Tegra132 SoC".

Google Rush

Qualche giorno fa, phronix ha scoperto che Coreboot può ora supportare "Tegra132", nome in codice del SoC Nvidia Tegra K1 a 64-bit, anche conosciuto come Denver. Non è una novità: il processore è già integrato nel Nexus 9, ma solo in questo dispositivo, ecco perché il nome "Rush" ha fatto incuriosire i nostri colleghi. Sembrerebbe che Google (con qualche suo partner) stia mettendo a punto un nuovo prodotto, con codename Rush, basato su piattaforma NVIDIA ARMv8, quindi con SoC Nvidia Tegra K1 a 64-bit.

E' difficile al momento stabilire quale sia il dispositivo con Tegra K1 e Coreboot in test, quindi a chi appartenga la scheda Rush, ma qualche ipotesi si può già avanzare. Google Rush potrebbe essere un notebook, un Mini PC o un ibrido con Chrome OS di cui si vocifera da tempo, ma quasi certamente sarà un Chromebook classico. Rush potrebbe essere il successore dei Chromebook HP e Acer, ora basati su un Tegra K1 a 32-bit (Logan), quindi più potente e veloce. Il lancio non è previsto a breve, ma probabilmente ne sapremo di più entro l'estate.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti