Rockchip RK2926 e RK2928 per tablet super economiciGrazie al lancio ufficiale di Rockchip RK2926 e RK2928, due CPU single-core per tablet, arriverà una nuova ondata di tablet super-economici con sistema operativo Android.


Rockchip è una delle tante aziende che produce CPU efficienti a prezzi molto accessibili. E' questa, infatti, una delle ragioni per cui i suoi processori sempre integrati in dispositivi low-cost con sistema operativo Android, soprattutto di fattura cinese. Rockchip non è concentrata sull'innovazione, sullo sviluppo e sulla tecnologia, ma la sua produzione è di buona qualità, tanto che nel corso degli anni è riuscita a conquistare la fiducia dei suoi clienti distaccando i concorrenti.

Rockchip tablet

In occasione della HKTDC Electronic Fair di Hong Kong, il Vice Presidente di Rockchip ha presentato al nostro collega di ARMDevices due nuovi processori dell'azienda, battezzati con il nome di Single-core Terminator. L'idea è quella di offrire chip a prezzi molto convenienti senza però tagliare ulteriormente il costo (già molto basso) dei processori meno efficienti sul mercato. Rockchip RK2926 e Rockchip RK2928 sono basati su core Cortex A9 con frequenza operativa di 1GHz e 1GB di memoria RAM. Ogni tablet con uno di questi chip potrà integrare una porta HDMI 1.4a, sensori e GPS.

Rockchip RK2926 e Rockchip RK2928 sono già ufficialmente disponibili sul mercato e potrebbero rapidamente sostituire le vecchie generazioni di chip ARM. In particolar modo, Rockchip RK2928 (Cortex A9) è annunciata come la soluzione più economica sul mercato al momento dell'acquisto, ma anche dopo l'integrazione dei dispositivi. In futuro, dunque, ci sarà una nuova ondata di tablet ARM-based con Android super-economici, forse più convenienti di quelli attualmente in commercio.

Via: MiniMachines

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti