Home News Rikomagic MK80LE: Mini PC octa-core con Ubuntu Linux

Rikomagic MK80LE: Mini PC octa-core con Ubuntu Linux

Rikomagic MK80LE: Mini PC octa-core con Ubuntu LinuxRikomagic MK80LE è la variante Linux-based (con Ubuntu 14.04) di Rikomagic MK80. Ha la stessa configurazione hardware del modello Android, ma è leggermente più costoso: 155£ (2GB/16GB) e 175£ (4GB/32GB).

Rikomagic MK80 non è nuovo: è un Mini PC con processore octa-core Allwinner A80, almeno 2GB di memoria RAM e 16GB di storage eMMC. Normalmente è venduto con Android preinstallato e funziona come tutti i TV Box, collegato alla TV in salotto per eseguire applicazione e giochi Android su uno schermo più grande. La novità è la sua variante: si chiama Rikomagic MK80LE (dove LE sta per Linux Edition), perché appunto dotata della distribuzione Ubuntu 14.04 al posto di Android.

Rikomagic MK80

E' già in vendita nello shop Cloudsto in due versioni: quella base da 125 sterline (circa 175€) con 2GB/16GB ed una più costosa MK80LE Plus da 155 sterline (circa 215 euro) con 4GB/32GB. Leggendo i termini e le condizioni dello shop UK, la spedizione DHL è compresa nel prezzo ma, facendo due conti e nonostante i vantaggi del software "libero", la versione Linux costa una decina di euro in più di quella Android. E non è poco, ma comunque in linea con altri TV Box simile come la Tronsmart Draco AW80.

Fatta eccezione per il sistema operativo, la scheda tecnica del Rikomagic MK80LE è praticamente identica alla versione standard ancora molto apprezzata. Oltre alle caratteristiche principali comuni, ritroviamo un modulo WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, Gigabit Ethernet, una USB 3.0, due USB 2.0, HDMI 1.4b, SPDIF, uno slot per schede SD ed un connettore SATA che permette di collegare un hard disk esterno al Mini PC. Anche le funzionalità rimangono invariate: potrà ancora supportare video con accelerazione hardware quando si utilizza il lettore multimediale VLC e far girare giochi HD senza problemi, anche se non tutte le applicazioni di Ubuntu potranno sfruttare la grafica PowerVR G6230.

Rikomagic MK80

I Mini PC con Linux sono ancora piuttosto rari ed, anche se Cloudsto non è tra gli shop più convenienti online, è sicuramente uno dei più forniti di TV Box con Linux oltre che con Android. Se quindi non avete tempo e voglia di cercare, in questo shop troverete la soluzione che fa per voi. Se però non avete grosse esigenze, ma vi serve solo un Mini PC con accelerazione hardware completa, optate per un modello con Intel Bay Trail.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy