Renesas SAKURA II e SAKURA II FULL, board per IoT e robotica da 50€Le schede di sviluppo Gadget Renesas SAKURA II offrono una piattaforma flessibile e conveniente per numerose applicazioni, tra cui robotica e IoT. Già disponibile in Italia a 50-60 euro.


Le schede Renesas SAKURA offrono una piattaforma di sviluppo semplice da utilizzare, basata sui microcontrollori flash della serie RX di Renesas. Queste board multiuso programmabili mettono a disposizione una piattaforma molto flessibile, adatta a diversi livelli di esperienza nello sviluppo di software, da quella studentesca fino alla progettazione professionale. Gadget Renesas è un progetto realizzato da Renesas che unisce idee ed elettronica fornendo schede che consentono la prototipazione rapida e la condivisione delle idee attraverso la community online. È la soluzione ideale per lo sviluppo di progetti destinati a numerose applicazioni nei settori industriale, di consumo, office automation, oltre che per la robotica e l’Internet of Things (IoT).

Renesas SAKURA II e SAKURA II FULL Le schede di sviluppo GR SAKURA II e GR SAKURA II FULL sono basate sul microcontrollore RX63N a 32 bit, più specificatamente l’R5F563NBDDFP con package QFP a 100 pin, con memoria flash da 1 MB, RAM da 128 KB, FPU e memoria flash da 32 KB. La MCU opera a 3,3 V con una frequenza di 96 MHz (usando un XO da 12 MHz esterno) e velocità di sub-clock di 32,768 kHz. I microcontrollori RX63N sono inoltre supportati da un software di sviluppo che comprende un compilatore online, disponibile sul sito Renesas, e un software che consente lo sviluppo di applicazioni per smartphone Android.

La piattaforma GR-SAKURA ha un formato compatibile con Arduino, con template e librerie C++, ed è dotata di connettori a pin compatibili con UNO Arduino, pronti per l’uso con gli shield Arduino. La scheda è inoltre dotata di 51 pin GPIO, sei pin di ingresso analogico, presa per micro-SD, footprint connettore per modulo wireless XBee, interfaccia JTAG, jack di alimentazione c.c. +5 V, pulsanti per l’utente e di reset, interfaccia per shield Arduino e una serie di interfacce, tra cui JTAG, connettore host USB mini-B ed Ethernet.

La versione standard GR-SAKURA-II è parzialmente dotata di connettori di interfaccia, mentre la GR-SAKURA-FULL è completa di connettori, tra cui: shield, LAN Ethernet RJ-45, JTAG, jack di alimentazione c.c. +5 V e slot per scheda micro-SD.

Le piattaforme Gadget Renesas SAKURA-II e SAKURA-FULL sono già disponibili da RS Components (RS) al prezzo di 50-60 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti