Raspberry Pi 2 Model B ufficiale!Raspberry Pi Foundation introduce una nuova Raspberry Pi 2 Model B con Broadcom BCM2836 e 1GB di memoria RAM al prezzo di 35 dollari. In produzione anche una versione x86 con Windows 10, del cui lancio si occuperà Microsoft direttamente.


Bisogna darne atto: Raspberry Pi ha rivoluzionato la nostra idea di "piccolo computer low-cost". Al prezzo di appena 35 dollari è stato in grado di proporre un nuovo concetto di PC, originariamente pensato per l'uso in classe ma poi esteso (con grande successo) alle community DIY, modder ed altri appassionati di computing. Poche ore fa, dopo quasi tre anni, la Raspberry Pi Foundation ha aggiornato la sua scheda di sviluppo, con un nuovo Raspberry Pi 2 che affiancherà il Raspberry Pi Model B lanciato nel 2012.

Raspberry Pi 2 Model B

Raspberry Pi 2 è grande quanto il predecessore: la versione ARM-based dispone di più memoria ed ha una CPU (fino a) 6 volte più veloce, ma ci sarà anche una versione x86 con Windows 10 che sarà lanciata nei prossimi mesi da Microsoft. Al momento è disponibile solo il Raspberry Pi 2 Model B con ARM (in diverse migliaia di unità) su Element 14, RS Components e altri partner di vendita al dettaglio al prezzo di 35 dollari (più spese di spedizione e tasse).

La nuova scheda è dotata di un processore Broadcom BCM2836, quad-core con ARM Cortex A7 che stando a quanto rilasciato dalla Raspberry Pi Foundation sarà disponibile con una frequenza di 800 MHz (ma che raggiunge 900 MHz in overclock, e 1GB di memoria RAM. La grafica non subirà importanti miglioramenti, in quanto il nuovo chip è dotato dello stesso Broadcom VideoCore IV che troviamo nel SoC Broadcom BCM2835 single-core installato nel Raspberry Pi di prima generazione. Potrà quindi supportare video HD e grafica 3D, ma solo quando i driver open-source saranno ultimati.

Raspberry Pi 2 Model B

Anche se il core grafico rimane invariato, il processore Broadcom BCM2836 offre prestazioni 1.5 volte superiori a quelle del chip BCM2835 in task single-threaded e fino a 6 volte in attività multi-threaded, che sfruttano tutti i core. Ci saranno miglioramenti anche nella riproduzione video grazie al passaggio all'architettura ARMv7, che abilita il supporto per la tecnologia Neon di ARM (sembra che XBMC sia notevolmente più veloce), ma i consumi energetici saranno meno contenuti. Il Broadcom BCM2836 consuma un watt in più del BCM2835, quindi Raspberry Pi 2 utilizzerà 3.5-4 watt (rispetto ai vecchi 3 watt). Qualcuno potrebbe storcere il naso e non comprendere la scelta di utilizzare un'architettura ARMv7 nel 2015 in un momento in cui ARMv8 con i suoi chip a 64bit sta per diventare realtà, ma Raspberry Pi Foundation ha deciso di spingere sulle prestazioni mantenendo inalterato il prezzo. Oltrettutto ci sarebbero stati significativi vantaggi abbinando un processore a 64bit con 1GB di RAM? Non molti.

Raspberry Pi 2 Model B

Il resto della dotazione comprende una porta Ethernet 10/100, HDMI, VGA, jack audio da 3.5 mm e slot per schede microSD. Sarà compatibile con qualsiasi software e OS progettato per il Raspberry Pi di prima generazione, basta che sia aggiornato con un kernel ARMv7.

Il prezzo di Raspberry Pi 2 quindi rimane di 35 dollari ed è una parte fondamentale del successo di questa dev-board che, negli anni, ha mantenuto il suo costo quasi inalterato rispetto ai suoi rivali (come Banana Pi e Orange Pi) che toccano i 50$ o più. Considerando le tempistiche, Raspberry Pi 2 Model B rimarrà identica per almeno 2-3 anni, fin quando sarà disponibile un nuovo corredo hardware più potente ed efficiente.

Raspberry Pi 2 Model B

Raspberry Pi 2 Model B non sostituirà i Raspberry Pi Model B e B+, che anzi continueranno ad essere prodotti finché ci sarà una domanda, ed apre la strada (almeno analizzando il suo nome) ad un Raspberry Pi 2 Model A anche se al momento non ci sono programmi su una nuova versione da 20 dollari.

Caratteristiche tecniche Raspberry Pi 2 Model B

  • Processore: Broadcom BCM2836 quad core Cortex A7 @ 900MHz con VideoCore IV GPU;
  • RAM: 1GB SDRAM;
  • Storage: micro SD card slot;
  • Video & Audio Output: HDMI e AV via jack 3.5mm;
  • Connettività: Ethernet 10/100M, 4x USB 2.0, 1x micro USB;
  • Espansioni: 2×20 pin header per GPIOs, Camera header, Display header;
  • Alimentazione: 5V via micro USB.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti