Ramos i10 Note dal vivoRamos ha mostrato all'IDF di Shenzhen il nuovo tablet Ramos i10 Note già annunciato a fine marzo. Si tratta di un interessante tablet Atom based dotato di dual digitizer e pennino, così da offrire un prodotto simile ai Samsung Galaxy Note a quegli utenti che preferiscono Windows ad Android. L'azienda non ha ancora reso noti prezzo e data di lancio.


Il tablet Ramos i10 Note era già stato annunciato a fine marzo ma solo in questi giorni, durante l'appuntamento dell'IDF di Shenzhen, è stato mostrato dal vivo per la prima volta (via Edward Weinert). Il Ramos i10 Note è equipaggiato con un display da 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, processore Intel Atom Z3740D, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria eMMC dedicata allo storage ed espandibile tramite l'uso di memorie microSD. La dotazione è poi completata da una porta USB di tipo OTG, modulo GPS e due fotocamere, di cui però sono sconosciuti i dettagli tecnici.

Ramos i10 Note

La principale caratteristica di questo device però, oltre alla presenza del sistema operativo Microsoft Windows 8.1, è la tecnologia dual digitizer adottata per lo schermo, che consente di utilizzare sia il pennino che le dita. Non ci sarebbe nulla di strano se non che, apparentemente, il Ramos i10 Note è un tablet economico ma capace di rilevare ugualmente i livelli di pressione pur senza utilizzare un costoso stilo attivo: il risultato è stato conseguito adottando la tecnologia Hanwang ERT (Electromagnetic Resonance Touch) che, con costi irrisori, consente di rilevare i livelli di pressione del pennino senza necessità di adottarne uno attivo. Grazie infatti alla capacità di produrre un campo elettromagnetico e di interpretare l'interazione tra esso e quello dello stilo, ottenuto tramite un semplice condensatore passivo che si carica per risonanza appunto.

La soluzione di Hanwang, da noi meglio conosciuta col nome di Hanvon, permette di conoscere con una precisione elevatissima, superiore a quella di un comune touchscreen capacitivo, dati come la posizione del pennino, il suo movimento e appunto la pressione applicata da esso sullo schermo, traducendola fluidamente in una linea ora più spessa, ora più sottile. Ramos non ha però ufficializzato né la data di disponibilità di questo modello né il prezzo, anche se è probabile che il suo lancio sia imminente, almeno per quanto riguarda il mercato cinese.  

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti