Sony VAIO e QuantaSecondo alcune fonti vicine al mercato dei notebook, l'azienda ODM (Original Design Manufacturer) Quanta Computers ha vinto in queste ore la gara d'appalto per la produzione dei computer portatili Sony Vaio serie C a partire dal 2009.


In realtà, Quanta condividerà una parte della produzione con Foxconn, che fabbricherà da 3.3 a 3.5 milioni di PC portatili Sony contro i 1.5 - 1.6 milioni commissionati a Quanta. Le due aziende potranno anche dividere la produzione del netbook Sony, secondo quanto rilasciato dalle ultime indiscrezioni.

Sony VAIO CS11

Quanta aveva come obiettivo la vendita di 40 milioni di notebook nel 2008 e nonostante la crisi economica che penalizza l'intero settore, l'azienda intende ancora consegnare 38 - 40 milioni di computer portatili entro quest'anno. Il produttore taiwanese di basa soprattutto sulle ordinazioni di Hewlett-Packard e Apple. Quanta ha già consegnato più di 10 milioni di laptop nel primo trimestre del 2008 e grazie a 500.000-600.000 unità supplementari stimate al mese nel corso di questo trimestre, HP dovrebbe rappresentare tra il 20% e il 30% delle vendite totali di Quanta nel 2008.

E' di grande attualità invece, la notizia secondo cui Quanta dovrebbe produrre anche i nuovi portatili MacBook di Apple, che rappresenteranno il 20% delle consegne totali nel 2008. Quanta, inoltre, dovrebbe essere l'unico produttore che fornirà il nuovo computer portatile Apple MacBook nel 2009. Ricordiamo che l'azienda di Cupertino rivelerà tra circa due ore la sua nuova gamma di notebook MacBook e MacBook Pro, già anticipati da numerose indiscrezioni .

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti