Quanta NH6: TV Stick con Intel Core M (Broadwell)Quanta NH6 è il primo prototipo di TV Stick con processore Intel Core M (Broadwell), ma non sappiamo se sarà uguale o simile alla Cedar City di Intel. Foto e video.


Stando ad una recente roadmap, Intel lancerà la sua TV Stick con processore Intel Core M, nome in codice Cedar City, entro la fine dell'anno ed esattamente tra settembre e dicembre 2015, ma già al Computex di Taipei Quanta Computer ha mostrato un primo prototipo di chiavetta con chip Broadwell. La vedete nelle immagini e nel video di Mobilegeeks, ma non è ancora chiaro se il Mini PC è un "Cedar City" o è simile, né se il produttore ODM taiwanese ha prodotto questo dispositivo per un'altra azienda interessata. Per certo, il suo nome è Quanta NH6 e dimostra che gli ingegneri stanno già lavorando su nuovi concept di TV Stick che permettano di installare un processore Core M in un dispositivo che sta in una mano e che andrebbe collegato alla TV tramite una porta HDMI.

Quanta NH6

Quanta NH6 è dotato di un connettore HDMI, una porta USB 3.0, una USB Type-C ed una micro USB per l'alimentazione. Possiede anche uno slot per schede microSD. La chiavetta è stata configurata con un processore dual-core Intel Core M-5Y10a con TDP di 4.5 watt, che permetterà di utilizzare quasi la stessa energia (generando lo stesso calore) di un chip Intel Atom Z3735F (Bay Trail) che troviamo ancora nella Compute Stick di prima generazione, ma con prestazioni grafiche nettamente superiori.

Allora perché Quanta NH6 è più grande ed ingombrante di una TV Stick Intel? Probabilmente perché è ancora in fase di prototipo (la versione finale potrebbe essere più piccola) o perché è fanless. Considerando la mancanza di una ventola per il raffreddamento interno, Quanto ha forse pensato di facilitare la dissipazione del calore creando un chassis più largo (per permettere la circolazione dell'aria calda) con griglie di aerazione su ogni lato. Al momento non sappiamo se i dispositivi finali (quindi quelli che saranno messi in vendita) avranno lo stesso hardware e lo stesso design.

Cedar City sarà disponibile con 4GB di RAM, 64GB di storage SATA (che è più veloce della eMMC presente nei modelli attuali), WiFi 802.11ac, USB 3.0 e Windows 10 con Bing. E Quanta NH6 sembra avvicinarsi molto.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti