Qualcomm Zola: smartwatch con display Mirasol?Secondo alcuni rumor circolati in Rete, Qualcomm starebbe preparando il proprio smartwatch. Qualcomm Zola, questo il suo nome, sarà lanciato a settembre. Avrà CPU Snapdragon e display Mirasol?


Dopo l'annuncio di Microsoft, Intel, Samsung e Apple, anche Qualcomm si prepara a lanciare il suo primo smartwatch. Secondo la fonte "affidabile ma anonima" di Evleaks che comunica attraverso il suo account su Twitter, l'orologio si chiamerà Qualcomm Zola e sarà rilasciato entro settembre. Al momento non abbiamo altre informazioni sulla configurazione hardware di questo dispositivo, ma Qualcomm potrebbe utilizzare uno dei suoi chip entry-level (Snapdragon 200?) ed un display Mirasol di piccola taglia. Tecnicamente noto come IMOD (Interferometric Modulator Display), lo schermo Mirasol offre una leggibilità simile alla carta  in qualsiasi condizione ambientale, consumando molta meno energia rispetto a qualsiasi altro display oggi in commercio.

Qualcomm Zola in realtà non è una novità: le intenzione del chip maker erano ben chiare già dall'inizio dell'anno quando, al SID Display Week, aveva mostrato un mockup di schermo Mirasol per smartwatch. Zola sarà una variante di questo orologio? Qualcomm ha le capacità e le risorse per costruire autonomamente il proprio "orologio intelligente", dallo schermo alla CPU, risparmiando sul costo totale di produzione e quindi sul prezzo finale del prodotto. Le indiscrezioni sullo smartwatch Qualcomm Zola arrivano pochi giorni dopo il lancio di Smart Watch 2 di Sony, lanciato al Mobile Asia Expo.

Qualcomm Mirasol

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti