Qualcomm Snapdragon 810: gaming 3D, face rendering, hw 4K video encodingPrestazioni di gioco e multimediali in generale dei SoC Qualcomm Snapdragon 810, che integrano una CPU octacore a 64 bit con quattro ARM Cortex A53 e quattro A57 e una GPU Adreno 430. È fra i primi processori in grado di eseguire la codifica e la decodifica via hardware del formato video HEVC/H.265 4K.


Durante il CES di Las Vegas svoltosi a inizio mese, abbiamo avuto modo di realizzare due video in cui vi mostriamo le potenzialità del nuovo Qualcomm Snapdragon 810, sia per quanto riguarda l'ambito della grafica tridimensionale che quello dell'encoding e decoding video dei filmati 4K.

Qualcomm MDP con Snapdragon 810 e una demo basata su Unreal Engine

UNITY E UNREAL ENGINE

Nel primo video, dedicato al gaming, possiamo vedere lo Snapdragon 810, SoC formato da una CPU octacore con quattro ARM Cortex A53, quattro A57 e una GPU Adreno 430, alle prese con giochi basati su alcuni dei motori di gioco più popolari, come ad esempio Godfire: Rise of Prometheus, che utilizza l'Unreal Engine, e Gates of Osiris e République, che girano invece su Unity. I giochi come si può vedere appaiono fluidi nonostante la risoluzione elevata e la presenza di diversi effetti di rendering avanzati come ad esempio le ombre dinamiche e con una grafica da console. La nuova GPU infatti è dotata di supporto per le API OpenGL ES 3.1 ed è in grado di garantire prestazioni superiori del 30 % rispetto a quelle ottenibili con la precedente Adreno 420 nella grafica 3D e addirittura del 100 % superiori nel GPGPU nonostante consumi inferiori del 20 %.

Tassellatura DINAMICA

Tutto questo è possibile anche grazie al supporto via hardware da parte della Adreno 430 delle tecniche di tassellatura, che consentono di migliorare il livello di dettaglio in un gioco senza per questo dover prevedere sin dall'inizio un numero eccessivamente elevato di poligoni. Tramite la tassellazione infatti questi ultimi vengono aumentati durante il rendering finale, con un risparmio di risorse di calcolo notevole perché i dati iniziali da trasmettere sono relativamente pochi e non richiedono quindi ingenti risorse hardware.

Rendering del volto e della pelle iper-realistico su Adreno 430 e Qualcomm Snapdragon 810

REALISTIC SKIN RENDERING

Il livello di dettaglio ottenibile da questa potentissima GPU mobile è chiaramente visibile anche in un'altra demo, chiamata Realistic Skin Rendering che ricorda molto "Ira", una demo utilizzata da Nvidia per dimostrare il realismo delle sue GPU nel rendering dei volti. Come Ira, anche questa mostra una testa e un volto in 3D con dettagli estremamente realistici per quanto riguarda la pelle, l'illuminazione dinamica e l'espressività.

La display engine di Snapdragon 810 supporta le tecnologie TruPalette ed EcoPix

TRUPALETTE ED ECOPIX

Verso la fine del video inoltre si parla di altre due tecnologie, TruPalette ed EcoPix, che non riguardano il gaming in senso stretto ma il Display Engine integrato nel SoC e dedicato esclusivamente al miglioramento delle immagini, alla loro composizione e al supporto per pannelli di risoluzione elevata, fino a 3840 x 2160 pixel. Si tratta di due set di funzioni che includono algoritmi di post-elaborazione che consentono di ottenere un'immagine di qualità superiore.

TruPalette agisce tramite la regolazione del colore e del rapporto di contrasto e contribuisce a contenere gli artefatti dovuti allo scaling della risoluzione. EcoPix invece lavora sui toni delle immagini, rendendole più visibili anche in piena luce senza per questo andare a incidere negativamente sui consumi complessivi a causa dell’aumento dell'intensità della retroilluminazione, come fanno invece altre tecnologie meno evolute. Il display engine inoltre si occupa anche di processare in maniera efficiente le immagini trasmesse all'esterno, sia tramite connessione cablata, ad esempio HDMI, che wireless, tramite Miracast.

Acquisizione di video 4K con un tablet Qualcomm Snapdragon 810 grazie all'encoding hardware HEVC

CODIFICA E DECODIFICA HARDWARE DEI VIDEO 4K IN FORMATO HEVC/H.265

Il secondo video mostra invece la capacità di codifica e decodifica via hardware dei video 4K nello standard HEVC, anche noto come H.265. Nelle precedenti versioni di Qualcomm Snapdragon, come ad esempio l'805, c'era già il supporto per la decodifica hardware del formato HEVC ma non quello per la codifica dello stesso, operazione svolta via software, tramite processore. Adesso invece lo Snapdragon 810 dispone di un motore dedicato, una nuova VPU (Visual Processing Unit) che supporta entrambe le operazioni e contribuisce così a scaricare la CPU da questi compiti, abbattendo di conseguenza i consumi e garantendo inoltre la possibilità di registrare i filmati direttamente ad altissima risoluzione.

La seconda novità riguarda la presenza del modem 4G-LTE Cat. 9 all'interno del SoC, con capacità di velocità in download fino a 450 Mbps, che assicura la possibilità di trasmettere in broadcasting questi stessi video, cosa che non era possibile ottenere ad esempio lo scorso anno con lo Snapdragon 805 e il suo modem 4G-LTE integrato, che essendo un Cat. 6 si fermava a 300 Mbps. Lo streaming di video 4K è possibile anche in locale utilizzando un nuovo modulo WiFi 802.11AD firmato Qualcomm Atheros.

Con LTE cat.9 e WiFi 802.11ad è possibile fare lo streaming di video 4K

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti