Qualcomm Snapdragon 450: octa-core da 14nm FinFET più potente ed efficienteLa piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 450 porta il processo FinFET a 14nm, supporto avanzato dual-camera e connettività Fast LTE su smartphone e tablet di fascia media. I primi modelli sul mercato entro la fine dell'anno.


Come avevano anticipato alcune indiscrezioni circolate in rete la scorsa settimana, la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 450, una nuova aggiunta alla gamma di piattaforme mobili Snapdragon 400, è ora ufficiale e porta un potenziamento delle prestazioni in smartphone e tablet di fascia media. Snapdragon 450 è la prima piattaforma mobile del suo segmento a utilizzare il processo FinFET e a offrire miglioramenti nella durata della batteria, nelle performance grafiche e di calcolo, nelle funzionalità di imaging nonché in termini di connettività LTE rispetto al suo predecessore, la piattaforma mobile Snapdragon 435 basata su processo produttivo a 28nm.

Qualcomm Snapdragon 450

Qualcomm Snapdragon 450 è ancora un processore octa-core (ARM Cortex-A53), proprio come Snapdragon 435, ma i nuovi core funzionano con frequenza massima di 1.8GHz (e non 1.4GHz) ed il processo produttivo a 14nm migliora notevolmente la loro efficienza. Stando a quanto comunicato da Qualcomm, la nuova piattaforma dovrebbe garantire fino al 25% di prestazioni in più utilizzando fino al 30% di potenza in meno nel gaming, traducendosi in 4 ore di autonomia in più rispetto agli attuali benchmark. Qualcomm ha anche aggiornato la grafica, passando da Adreno 505 ad Adreno 506, con un miglioramento del 25% nelle prestazioni grafiche. E poi supporterà:

  • due fotocamere da 13MP (a partire da 8MP) o una singola da 21MP
  • USB 3.0 (a partire da USB 2.0)
  • acquisizione video a 60fps (a partire da 30fps)
  • effetti bokeh in tempo reale

Quest'ultima feature è la più interessante, perché per la prima volta un chip Snapdragon 400 supporterà smartphone con dual-camera sul retro che potranno sfocare lo sfondo di una foto prima dello scatto (piuttosto che applicare via software un effetto di sfocatura alla foto già scattata). Qualcomm Snapdragon 450 potrà gestire schermi con risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel, tecnologia Quick Charge 3.0 e reti mobile ad alta velocità grazie al modem Snapdragon X9 LTE (download fino a 300Mbps e upload fino a 150Mbps).

Qualcomm Snapdragon 450

Qualcomm Snapdragon 450

Attualmente, oltre 1900 modelli dotati di una piattaforma della gamma Snapdragon 400 sono stati lanciati o sono in pipeline. Snapdragon 450 dovrebbe essere distribuito commercialmente alle aziende clienti a partire dal terzo trimestre 2017, mentre dovrebbe essere disponibile all'interno di dispositivi per i consumatori finali entro la fine dell'anno.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti