Qualcomm annuncia SDK per AndroidQualcomm ha annunciato durante la Uplinq Developers Conference l'imminente rilascio di un SDK destinato agli sviluppatori che vogliano potenziare le proprie app sfruttando le tante funzioni dei SoC dell'azienda americana, mantenendo al tempo stesso la base di sviluppo invariata.


Il chipmaker americano Qualcomm punta sulla valorizzazione delle qualità tecniche dei suoi processori. Dopo aver rilasciato lo store GameCommand e aver introdotto diverse famiglie del suo nuovo e potentissimo SoC SnapDragon S4, dotato anche di tante funzioni e tecnologie che ne espandono le capacità al di là della semplice potenza di calcolo di cui pure è largamente è dotato, l'azienda ha infatti annunciato nella giornata di ieri, durante un evento dedicato proprio agli sviluppatori, che presto rilascerà anche un SDK (Software Development Kit), che permetterà proprio di avvantaggiarsi delle tante funzionalità integrate in questi SoC.

Qualcomm Snapdragon S4 Liquid

Qualcomm sa che il suo sforzo, per quanto grande e riuscito, di rendere i propri chip unici sarebbe inutile se poi non ci fosse un modo semplice per sfruttare le tante funzioni di cui sono capaci. Grazie dunque alle nuove API gli sviluppatori avranno accesso e potranno stuidare le funzionalità aggiuntive, legando ancora più strettamente i SoC Qualcomm e la piattaforma Android. Anche se il sistema operativo resta il medesimo gli utenti avranno quindi la possibilità di usare sui propri smartphone o tablet SnapDragon based nuove e più potenti app che sfrutteranno più a fondo i chip Qualcomm.

Rilasciare un SDK è anche un'ottima strategia di mercato per legare maggiormente gli utenti di una specifica piattaforma ai propri prodotti, che saranno portati a preferirli perché più completi. La prima release sarà disponibile unicamente per l'attuale SoC SnapDragon di fascia alta, Snapdragon S4 8960 ma Qualcomm ha già annunciato che presto aggiungerà il supporto ad altri modelli. Le nuove librerie dunque consentiranno agli sviluppatori di avvantaggiarsi di funzioni come il riconoscimento facciale, la modalità di scatto a raffica senza ritardo dell'otturatore, un audio migliore, con capacità di registrare anche in surround e tanto altro.

Alcune di queste nuove feature saranno già presenti nei nuovi HTC One X e Samsung Galaxy S III, anche se Qualcomm ne aggiungerà man mano di nuove.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti