Qualcomm Fingerprint Sensor Qualcomm è probabilmente più conosciuta per i chip di smartphone/tablet, ma la società di San Diego ha anche sviluppato sensori di impronte digitali per diverso tempo. E Qualcomm Fingerprint Sensor è l'ultima novità, capace di funzionare sotto display, vetro, metallo e immerso in acqua.


Qualcomm ha presentato oggi Fingerprint Sensor, una soluzione ultrasonica di riconoscimento delle impronte digitali di nuova generazione che aggiunge nuove funzionalità ancora più avanzate alla precedente versione della tecnologia Qualcomm Snapdragon Sense ID. La suite comprende sensori per il display (vetro e metallo), identificazione dei gesti direzionali, riconoscimento delle impronte digitali e accensione del device sott'acqua.

Qualcomm Fingerprint Sensor

Cosa significa esattamente? Oltre a poter essere integrato nel corpo in metallo o vetro (sul retro o nel pulsante Home), il nuovo sensore potrà essere installato sotto lo schermo dello smartphone, permettendo l'autenticazione semplicemente toccando un punto del display con il dito. La tecnologia è efficace perché garantita da onde ultrasoniche che possono penetrare vetro e metallo (a patto che non siano troppo spessi). E proprio a questo proposito, Qualcomm sottolinea che il sensore di impronte digitali per display potrà eseguire la scansione su OLED con spessore massimo di 1200 μm, mentre quello per vetro e metallo rileverà le impronte fino a 800 μm (vetro) di copertura e 525 μm (alluminio). L'altra caratteristica speciale è quella di pote funzionare anche sott'acqua, ovviamente in smartphone impermeabili e certificati IP68.

Qualcomm Fingerprint Sensor

Questa rappresenta inoltre la prima soluzione mobile ultrasonica integrata ad essere annunciata sul mercato capace di rivelare il battito cardiaco e la circolazione sanguigna per un'esperienza di autenticazione mobile superiore. In sostanza, nei prossimi smartphone, il fingerprint potrà riconoscere il nostro accesso e monitorare anche i nostri parametri vitali.

Putroppo però dovremo aspettare ancora un anno per vedere Qualcomm Fingerprint Sensor sul mercato: gli smartphone/tablet con il lettore digitale di Qualcomm saranno presentati nella prima metà del 2018, ma saranno disponibili in vendita solo nell'estate 2018.

Qualcomm Fingerprint Sensor

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti