PremoBox: Mini PC tascabile con HDMI, 3 LAN e 5 USBPremoBox è un progetto italiano, un Mini PC tascabile con con un ricco corredo di interfacce (HDMI, SATA, 3 LAN, 5 USB, IR e WiFi). Potete contribuire al progetto con una spesa base di 179 euro.


Ricordate PremoBoard? E' una scheda di espansione, pensata e creata da un gruppo di italiani, per aumentare la possibilità di connessione dei comuni Mini PC aggiungendo sia porte che moduli, wireless o cablati, oltre ad avanzate funzionalità di networking. A distanza di quasi un anno dal primo progetto, lo stesso team ha messo a punto un nuovo dispositivo, più evoluto e completo della PremoBoard (non a caso sono stati necessari lunghi mesi di ideazione e sviluppo): PremoBox è un sistema compatto, potente e flessibile nell'uso. Ed ora vi spieghiamo anche perché.

PremoBox

All'interno di una scatoletta, grande poco più di un pacchetto di sigarette, è stato integrato un SoC dual-core Cortex-A7 da 1GHz, 1GB di RAM, (fino a) 64GB di storage ed una GPU dual-core Mali 400, ma è soprattutto il numero di interfacce che ci colpisce in un telaio così piccolo (29 x 65 x 105 mm). PremoBox dispone di una porta HDMI, una SATA, una porta IR, 3 LAN, ben 5 porte USB e due moduli WiFi con due antenne esterne opzionali. Il Mini PC - perché alla fine di questo si tratta - è dotato di un tasto di accensione/spegnimento per evitare il surriscaldamento, risparmiando energia, e di un connettore di alimentazione (5V).

PremoBox

PremoBox potrà essere usato sia come classico Mini PC, anzi Pocket PC visto che è tascabile, per la produttività dalla navigazione su Internet ai fogli di calcolo ma soprattutto come "centro stella" della propria rete grazie alla generosa dotazione di porte. Il software sviluppato ad hoc, infatti, consente l'attivazione di varie funzioni avanzate per PremoBox:

  • Parental Control per filtrare l'accesso a siti "sconvenienti" per minori e limitare l'utilizzo improprio di Internet sul luogo di lavoro;
  • nodo TOR per criptare e rendere anonimo il traffico Internet, senza dover installare software sul PC;
  • Routing interno per creare delle sottoreti logiche per compartimentare il traffico di rete del vostro ufficio, salvaguardando le aree sensibili da accessi non autorizzati.

Se l'idea vi ha convinto e volete contribuire al progetto, PremoBox cerca fondi su Indiegogo: con un contributo di 179 euro, avrete un PremoBox Deluxe 0W (no-WiFi), per 189 euro un PremoBox Deluxe 1W (WiFi) e per 199 euro un PremoBox Deluxe 2W (2 WiFi). Con 219 euro, invece, avrete il pacchetto completo con un PremoBox Deluxe già configurato con GNU/Linux e PBCT (Premobox Configuration Tool) per avere le funzioni avanzate di cui abbiamo parlato prima. Le spese di spedizione non sono incluse e le consegne, se tutto andrà per il verso giusto, partiranno a gennaio 2016.

PremoBox

Le unità disponibili sono solo 12 e l'obiettivo da raggiungere non è impossibile, solo 2358 euro, una cifra che probabilmente servirà al team per saggiare la risposta del pubblico con una produzione limitata, quasi "artigianale".

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti