Precise Puppy e Slacko Puppy: distribuzioni Linux per notebook datatiDopo Puppy Linux, gli sviluppatori hanno messo a punto altre due distribuzioni: Precise Puppy basata su Ubuntu e Slacko Puppy basata su Slackware. Entrambe sono adatte a computer vecchi dall'hardware datato.


Puppy Linux è un sistema operativo "leggero" basato su Linux e progettato per funzionare bene anche sui vecchi computer con processori lenti, poca memoria e hard disk non molto capienti e veloci. In effetti, la distribuzione può essere installata da una chiavetta USB, portando l'OS in tasca, ed eseguendolo semplicemente collegando la pendrive ad un PC in fase di avvio. Anche se Puppy Linux è disponibile da qualche anno, nel 2012 gli sviluppatori hanno realizzato una nuova versione, chiamata Precise Puppy.

Precise Puppy

Basato su Ubuntu 12.04, Precise Puppy è praticamente compatibile con qualsiasi applicazione di Ubuntu. Tutto quello che dovrete fare è scaricare ed installare il pacchetto .deb. Ciò significa che sarà molto più facile trovare un software adatto per Precise Puppy, rispetto ad alcune versioni precedenti, dal momento che Ubuntu è una delle distribuzioni Linux più popolari del mondo open-source. Molte di queste apps saranno disponibili anche nel package manager integrato.

Oltre alla compatibilità software migliorata, Precise Puppy ha tutti i vantaggi di Puppy Linux tra cui un ambiente desktop leggero, supporto per hardware più vecchio e più lento e pochi megabyte di peso. L'ultima versione di Ubuntu pesa 750MB, mentre Precise Puppy 5.4.3 conta solo 166MB. E' anche presente una versione Puppy 5.4.3 basata su Slackware, chiamata Slacko Puppy da 160MB di peso. Entrambe le versioni sono disponibili sul sito Web di Puppy.

Fonte: LinuxUser Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti