I PlayBook non saranno aggiornati a Blackberry 10Nonostante i buoni propositi comunicati nel 2012, Blackberry avrebbe deciso di non aggiornare i Playbook a Blackberry 10. L'azienda si avvia a lasciare il mercato dei tablet, per concentrarsi sugli smartphone.


Nel maggio 2012 il CEO di BlackBerry, Thorsten Heins, annunciò che tutti i tablet Playbook, basati sul sistema operativo Playbook OS, sarebbero stati aggiornati a BlackBerry 10. Negli ultimi giorni, però, la società ha cambiato idea, invertendo la sua posizione. Con l'obiettivo di concentrarsi completamente sulla sua linea di smartphone, Blackberry ha deciso di uscire dal mercato dei tablet e di interrompere la produzione e gli aggiornamenti per i ProBook, attualmente in commercio. Non ci sarà alcun Playbook 2.

Blackberry Playbook

 

Alla fine di aprile, nel corso di un'intervista al giornale Bloomberg, Heins ha detto: "In cinque anni non ci saranno più motivi per possedere un tablet", aggiungendo che il mercato è in realtà incentrato sugli smartphone. Con la pubblicazione dei suoi risultati trimestrali, la società ha confermato che non avrebbe più distribuito aggiornamenti per Blackberry 10. Nel corso della conference call, Heins ha sottolineato che il suo team ha condotto diversi test senza ottenere prestazioni soddisfacenti.

Eppure PlayBook OS e BlackBerry hanno lo stesso cuore, QNX. In realtà, la situazione è ben più complessa perchè sembrerebbe che il processore dual-core TI OMAP da 1GHz non riesca ad esaltare le potenzialità dell'OS. Come riportato dal blog CrackBerry, BB intende concentrare i suoi sforzi sul mercato principale, quello degli smartphone. Nonostante questa decisione, Blackberry continuerà a supportare i Playbook venduti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti