Ubuntu Touch mostrato sul PengPod 1040Sul proprio canale YouTube l'azienda cinese PengPod ha mostrato un video che vede l'ormai prossimo sistema operativo Ubuntu Touch girare, per la verità ancora con qualche incertezza, sul proprio tablet PengPod  1040, un iPad clone con display Retina da 9.7 pollici.


Qualche settimana fa vi avevamo parlato del nuovo PengPod 1040, un interessante tablet iPad-clone, che riprende esteticamente i canoni del device di Cupertino ma rispetto al quale può eseguire in dual-boot i sistemi operativi Google Android e Linux Ubuntu. Ora, a pochi giorni di distanza dall'avvio della campagna di crowdfunding per realizzarlo e a ridosso dell'ufficializzazione da parte di Canonical della data (17 ottobre) in cui sarà pronto Ubuntu Touch, versione della popolare distro pensata esplicitamente per sistemi ultramobili con schermo touch, la startup cinese ha diffuso sul proprio canale YouTube il video, che mostra proprio una release di Ubuntu Touch OS girare sul PengPod 1040.

PengPod 1040

E' quindi un invito a investire per finanziare il device, in grado di utilizzare Ubuntu anche in questa nuova versione ancora più adatta a un tablet? E' probabile ma se così fosse gli sviluppatori dovranno lavorare ancora un po' all'ottimizzazione dei propri driver per il supporto a questo OS che, come si vede chiaramente nel video, non risulta ancora particolarmente reattivo e fluido. Ricordiamo che al momento la sottoscrizione su IndieGoGo è ancora aperta ma non sta andando affatto bene perché, a circa metà della durata prevista (mancano 22 giorni sui 40 previsti), sono stati raccolti 25.486 dollari sul totale di 349.000 dollari necessario per dare il via alla produzione. Sembra dunque difficile che nel tempo restante si possa mettere assieme una tale cifra. In caso negativo comunque i soldi saranno restituiti agli investitori.

Se mai vedrà la luce, il PengPod 1040 misurerà comunque 240 x 187.9 x 9.9 mm, con un peso di 635 g grazie alla scocca in lega di alluminio, avrà un display da 9.7 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel e una piattaforma hardware composta dal SoC AllWinner A31 con processore quad core ARM Cortex A7 da 1 GHz e GPU PowerVR SGX 544, abbinato a 2 GB di RAM e a 16 GB di storage, espandibile tramite microSD. La dotazione comprenderà poi ancora una porta microUSB di tipo OTG, che consentirà dunque di interfacciarsi direttamente con altri device esterni senza necessità di passare attraverso un computer, una porta host USB, un'uscita video digitale HDMI e una batteria da 7000 mAh, moduli WiFi e Bluetooth e due fotocamere, una posteriore da 2 Mpixel e una frontale da 0.3 Mpixel. Vedremo come finirà.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti